News

  • Dalla Giunta: chiesto lo stato di emergenza dopo il nubifragio in alta val d'Isarco

    La Giunta provinciale ha chiesto al Governo di riconoscere lo stato di emergenza nei tre Comuni dell’alta val d’isarco più pesantemente colpiti dal nubifragio che si è abbattutto nell’area di Vipiteno tra il 4 e il 5 agosto scorsi. I danni si aggirano sui 12 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: stop ai flussi di cassa, pagamenti secondo lista di priorità

    "A partire da ottobre i flussi di cassa potrebbero essere bloccati, vogliamo affrontare la situazione con responsabilità, e gestire i pagamenti secondo una lista di priorità". Così il vicepresidente della Giunta provinciale, Hans Berger, ha commentato il congelamento di alcuni capitoli di spesa del bilancio provinciale provocati dai tagli imposti dal governo nazionale.

  • L’orso M13 è ritornato in Alto Adige nella zona di Trafoi

    L’orso, un giovane individuo nato nel 2010 e quindi di due anni e mezzo d’età, è da ieri nuovamente in Alto Adige nella zona di Trafoi, dopo aver trascorso un lungo periodo nella zona a cavallo tra l’Engadina in Svizzera e la provincia di Sondrio in Lombardia.

  • Stanziati 3,5 milioni di euro a favore di associazioni che operano nel sociale

    Ammonta a circa 3,5 milioni di euro il contributo deciso dal Dipartimento dell’assessore Richard Theiner per il 2012 a favore di 24 associazioni pubbliche e private che operano a favore dell’assistenza sociale, della consulenza, dell’assistenza ai senza fissa dimora ed ai profughi.

  • Riconoscimento di titoli accademici: entra in vigore il 1° settembre lo scambio di note Italia – Austria

    Le tabelle di comparazione degli studi di Bachelor e Master approvate dalla Commissione mista d’esperti nel 2012 sono state ratificate ed entreranno in vigore il 1° settembre 2012.

  • Visita guidata alla mostra “Panorama4" al Forte di Fortezza (21 agosto)

    Martedì 21 agosto si svolgerà, a partire dalle ore 19,30, una visita guidata serale alla mostra d’arte contemporanea “Panorama4” allestita nel Forte di Fortezza. La visita sarà da Denis Isaia, curatore della mostra.

  • Laimburg: Giornata del Vino e della Vite (22 agosto)

    Si terrà mercoledì 22 agosto, dalle ore 8,30 alle 12, nella sala Urban della cantina di Termeno la Giornata del Vino e della Vite del Centro di Sperimentazione Laimburg. Gli esperti presenteranno le attuali ricerche nell’ambito dell’enologia e della viticoltura. Al termine del convegno è programmata una visita ai vigneti sperimentali a Caldaro.

  • Durnwalder a Falzes/4: prossime leggi provinciali, successione

    Sostegno alla famiglia, sviluppo del territorio, sistema elettorale, democrazia diretta, toponomastica: sono alcuni dei temi fondamentali che verranno disciplinati prossimamente con leggi provinciali. Oggi (16 agosto) a Falzes il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha anticipato l’agenda politica nell’incontro con i giornalisti. E ha confermato il suo futuro politico: non intende candidarsi per un altro mandato da Presidente ma continuerà ad interessarsi di politica.

  • Durnwalder a Falzes/3: finanziare secondo priorità

    Semplificazione burocratica, riduzione dei costi della politica, programmi per sostenere le famiglie e i redditi bassi, le piccole imprese e l’export: sono tra le priorità nell’agenda politica della Giunta provinciale per fronteggiare la crisi internazionale e confermare lo standard di vita dell’Alto Adige. Lo ha ribadito oggi (16 agosto) il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando i giornalisti a Falzes: “Non tutto è finanziabile, servono priorità.”.

  • Durnwalder a Falzes/2: faremo la nostra parte, ma Roma rispetti l'Autonomia

    "Siamo disposti a fare la nostra parte per il risanamento del debito pubblico italiano, ma il governo deve rispettare l’Autonomia". Così, durante l’incontro estivo con i media a Falzes, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha commentato i difficili rapporti tra Roma e Bolzano. "Il governo non può invadere le nostre competenze - ha spiegato Durnwalder - ma lavoriamo per superare questa fase difficile".