News

  • Dalla Giunta: Roma blocca i flussi di cassa, la Provincia assume un mutuo

    Attualmente lo Stato ha bloccato la corresponsione di 350 milioni di euro dovuti alla Provincia. "I tempi si allungano ma non vogliamo creare difficoltà ai cittadini e alle aziende, per cui la Provincia assumerà un mutuo di 150 milioni di euro per far fronte agli impegni fino a fine anno", ha spiegato Luis Durnwalder oggi (27 agosto) dopo la seduta di Giunta.

  • Dalla Giunta: archiviate le domande di concessioni idroelettriche

    Le domande giacenti di concessione per centrali idroelettriche con potenza nominale oltre i 3000 kw verranno archiviate: lo ha deciso oggi (27 agosto) la Giunta provinciale in seguito ai rilievi dell’UE e all’impugnazione del Governo della norma provinciale. Le concessioni dovranna essere assegnate con gara pubblica.

  • Dalla Giunta: trasporti speciali per scolari, approvate 245 domande

    Il tragitto da casa a scuola, per un numero considerevole di studenti altoatesini, non è per nulla agevole. Soprattutto per chi abita nelle zone periferiche e non rientra nei criteri previsti per il servizio di trasporto ordinario. La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 agosto) 245 richieste di trasporto speciale, bocciandone altre 460.

  • Dalla Giunta: una brochure per spiegare l'Autonomia ai turisti

    Dalla storia dell’Autonomia al modello di finanziamento, dalle competenze della Provincia alla convivenza dei tre gruppi linguistici. Per spiegare ai turisti l’Autonomia altoatesina, la Giunta provinciale ha deciso di affidarsi ad una brochure che verrà distribuita presso alberghi e strutture ricettive.

  • Dalla Giunta: da settembre accolte nuovamente le domande di contributo nel turismo

    Come annunciato dall’assessore Hans Berger, smaltite quasi tutte le domande arretrate, dopo quasi tre anni la Giunta provinciale ha ripristinato con decorrenza settembre l’accoglimento delle nuove domande di contributo nel settore turistico. La specifica delibera è stata approvata oggi (27 agosto) nella prima seduta dopo la breve pausa estiva.

  • “Geo.Alp” e “Gredleriana”: presentate al Museo di Scienze le due riviste sulla ricerca altoatesina

    Le Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità e i più recenti risultati della ricerca su botanica, zoologia ed ecologia dell’Alto Adige sono i temi centrali dell’ottavo volume di “Geo.Alp” e dell’undicesimo di “Gredleriana”, pubblicazioni scientifiche del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige presentate oggi (27 agosto 2012) presso la sede del Museo di via Bottai,1 a Bolzano.

  • Dalla Giunta: l'agenda politica con le prossime leggi in discussione

    Dal bilancio alla famiglia, dal Lerop alla spending review, dal sostegno alle piccole e medie imprese all’export. Sono alcuni dei passaggi chiave dell’agenda politica della Giunta provinciale nel prossimo futuro. Il presidente Luis Durnwalder, al termine della prima riunione dell’esecutivo dopo la pausa estiva, ha fatto oggi (27 agosto) il punto della situazione.

  • Dalla Giunta: sostegno ai genitori di bambini con disabilità

    I genitori di bambini con disabilità potranno contare in futuro su un nuovo servizio domiciliare di consulenza e sostegno, approvato oggi (27 agosto) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore alle politiche sociali e alla famiglia Richard Theiner. L’Ufficio provinciale per persone con disabilità, in collaborazione con associazioni sociali e servizi sociali, ha elaborato delle linee guida appropriate per sostenere bambini con disabilità e le loro famiglie.

  • “Trailers, un centro culturale in mezzo alla città” presente agli appuntamenti estivi di settembre

    Il progetto “Trailers”, pensato per avvicinare il pubblico al teatro, accompagna la chiusura degli appuntamenti estivi e il lancio della nuova stagione teatrale.

  • 5 settembre: autonomia celebrata con i presidenti Napolitano e Fischer

    Mercoledì 5 settembre, nel 66.mo anniversario della firma dell’Accordo di Parigi, la Provincia celebra anche due tappe fondamentali nella sua storia: i 40 anni del secondo Statuto di autonomia e i 20 anni della chiusura della vertenza tra Italia e Austria davanti all’ONU. L’evento fissato al Kursaal di Merano avrà due ospiti illustri: il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il presidente austriaco Heinz Fischer. Ai due Capi di Stato, vertici istituzionali dei due Paesi, verrà consegnata la massima onorificenza della Provincia.