News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 3 settembre 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 3 settembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: una materia insegnata in lingua straniera

    Nella quinta classe delle scuole superiori, che diventa già la terza nei licei linguistici, una materia potrà essere insegnata in lingua straniera, nel rispetto dei principi dell’articolo 19 dello Statuto di autonomia: lo ha confermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (3 settembre) al termine della seduta della Giunta provinciale.

  • Nuovo assetto stazione bus Bressanone: dal 5 settembre lavori al via. Temporaneo trasferimento alcune fermate in via Dante

    Sulla scia dei continui perfezionamenti nel trasporto pubblico locale, mercoledì prossimo, 5 settembre 2012, saranno avviati i lavori per ottimizzare e aumentare l’usufruibilità della stazione autobus di Bressanone. Durante i lavori e fino a inizio dicembre, alcune linee autobus partiranno da via Dante.

  • Dalla Giunta: maltempo, impianti sportivi, piste da sci, IPES, Futurum

    Nuova stima per i danni provocati dal maltempo in Val di Vizze, assegnazione degli 11 milioni di contributi straordinari per impianti sportivi, meno burocrazia per le modifiche delle piste da sci, piani quinquennali e annuali dell’IPES, nuova edizione di Futurum. Questi alcuni degli altri argomenti trattati oggi (3 settembre) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: misure contro la disoccupazione giovanile

    La disoccupazione giovanile in Alto Adige si mantiene ancora ad un livello relativamente basso, ma la Giunta provinciale intende intervenire per tempo per fronteggiare la tendenza al rialzo: "Non sottovalutiamo il problema e vogliamo elaborare un pacchetto di misure, dopo averne discusso con le parti sociali, per favorire l’ingresso del giovane nel mondo del lavoro", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder oggi (3 settembre) dopo la seduta della Giunta. Replica anche ai dati citati dal Corriere della sera.

  • Dalla Giunta: sarà abolita la comunicazione prezzi nel settore alberghiero

    Presto sarà abolita la comunicazione obbligatoria annuale dei prezzi nel settore alberghiero, nel frattempo viene comunque prorogata a fine anno la scadenza della comunicazione, per garantire la fase transitoria necessaria sino alla modifica della legge: lo ha deciso oggi (3 settembre) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: sentieri di montagna, 600mila euro per la sostituzione dei cartelli

    600mila euro spalmati in 4 anni per consentire la sostituzione di circa 40mila cartelli installati lungo i sentieri di montagna. Lo ha deciso la Giunta provinciale dando attuazione all’accordo raggiunto lo scorso anno dal presidente altoatesino Luis Durnwalder con l’allora Ministro Raffaele Fitto.

  • Dalla Giunta: spending review, tagli a spese di trasferta e rappresentanza

    Un taglio del 20% alle spese di rappresentanza degli assessori, compreso il giro di vite sulle auto blu, ma anche a trasferte, straordinari e rimborsi pasto e chilometrici per i dipendenti pubblici. Questa la linea su cui intende muoversi la Giunta provinciale in tema di spending review. "In totale - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - arriveremo a risparmiare circa 25-30 milioni di euro".

  • Capitale della cultura 2019, Cipolletta presidente del Comitato promotori

    Ha preso il via una nuova fase della candidatura di Venezia Nord-Est a capitale europea della cultura 2019. Innocenzo Cipolletta è stato infatti nominato presidente del Comitato promotori, investitura che verrà ufficializzata ai primi di ottobre a Bolzano. "Ci attende un salto di qualità - commenta l’assessore Christian Tommasini - per far crescere la candidatura fra i cittadini".

  • Corso: "Lavoro di cura e comunicazione"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Lavoro di cura e comunicazione”. Le iscrizioni sono aperte sino al 24 settembre 2012.