News

  • Assessore Theiner: “In futuro avremo bisogno di più medici”

    L’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, ha tenuto questa mattina una conferenza stampa sul fabbisogno di medici in Alto Adige al quale hanno preso parte anche il direttore sanitario Oswald Mayr ed il presidente dell’Ordine dei medici, Andreas von Lutterotti.

  • Museo del vino, visite guidate e degustazioni

    La cantina del Museo provinciale del Vino di Caldaro

    Giovedì 6 ed il 13 settembre, alle 15.30, il Museo del vino a Caldaro propone speciali degustazioni di vini di antichi vitigni. Continuano intanto al museo le visite guidate mattutine in lingua tedesca, ogni giovedì alle ore 10 fino a fine ottobre.

  • Aperte le iscrizioni al corso: "Percorsi, laboratori e materiali di gioco per bambini 0-3 anni"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Percorsi, laboratori e materiali di gioco per bambini 0-3 anni". Le iscrizioni sono aperte sino al 24 settembre 2012.

  • Tommasini al convegno delle scuole dell’infanzia di lingua italiana

    La sala del convegno

    Si è svolto oggi presso il Teatro Comunale in Piazza Verdi a Bolzano alla presenza dell’assessore, Christian Tommasini, e dell’intendente scolastica, Nicoletta Minnei, il convegno delle scuole per l’infanzia in lingua italiana sul tema “Dentro le Indicazioni Provinciali per le Scuole dell’infanzia - I Quaderni Operativi”.

  • Attività edilizia e mercato immobiliare in provincia di Bolzano - 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica il volume "Attività edilizia e mercato immobiliare in provincia di Bolzano 2011". Nel 2011 sono stati concessi e ritirati permessi di costruire per una cubatura di 3,6 milioni di m³ (-12,7% rispetto al 2010), sono stati erogati dai competenti uffici provinciali 76,3 milioni di euro per contributi diretti a nuova costruzione, acquisto e recupero della prima casa (+15,5%), e sono state presentate presso l’IPES 5.019 domande di alloggio in affitto. I valori degli immobili a uso abitativo oscillano tra 4.003 e 5.194 euro/m² a Bolzano, e, in media, tra 2.485 e 3.366 euro/m² nel resto della provincia.

  • 40 anni, 40 storie: video sul primo giorno di scuola per il progetto 72:92:12

    Domani, 5 settembre, suona la campanella per migliaia di scolari e studenti altoatesini. E proprio al primo giorno di scuola è dedicato il nuovo video del progetto 72:92:12, che utilizza il materiale d’archivio di "Vita in movimento - Bewegtes Leben". Un collage di filmati degli anni ’70 e ’80, quando l’Abo+ e gli smartphone erano ancora degli sconosciuti.

  • Giornata attiva "Argento vivo!“a Merano (8 settembre)

    Tutta la popolazione è invitata a prendere parte alla Giornata attiva “Argento vivo!“ che si svolgerà a Merano il 6 settembre

    Il 2012 è stato proclamato “Anno europeo dell‘invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. Per celebrare la ricorrenza sabato 8 settembre, dalle ore 9.40 alle 15,00, in Piazza delle Terme a Merano, si svolgerà una giornata attiva per tutti i cittadini di qualunque età, con numerose attrazioni sportive e culturali. La partecipazione è gratuita.

  • Pagina Facebook Servizio Meteo: oltre 10 mila contatti

    La pagina Facebook del servizio meteo provinciale ha superato i 10.000 fan.Lo scorso fine settimana il numero di "mi piace" sulla pagina facebook del servizio meteo della provincia di Bolzano ha raggiunto la considerevole cifra di 10.000 contatti con la tendenza giornaliera alla crescita.

  • 5 settembre: festa dell'Autonomia e onorificenza a Napolitano e Fischer

    Domani (5 settembre) il Kursaal di Merano ospiterà le celebrazioni per i 40 anni del secondo Statuto di Autonomia e i 20 anni della quietanza liberatoria. Il Grande Ordine di merito, la massima onorificenza provinciale, quest’anno verrà assegnata solo a due persone: i presidenti della Repubblica di Italia e Austria, Giorgio Napolitano e Heinz Fischer.

  • Nuovi treni: test per i futuri sedili

    In vista dell’allestimento dei vagoni degli otto nuovi treni che dal dicembre 2013 saranno in transito sulla linea del Brennero, fino al 28 settembre 2012 gli utenti potranno testare i sedili per i nuovi allestimenti ed esprimere le loro preferenze. L’iniziativa della Ripartizione mobilità della Provincia "comfort test: avanti accomodati!" è stata presentata questo pomeriggio dall’assessore Thomas Widmann asimee al diretore di STA Joachim Dejaco in piazza Stazione a Bolzano.