News

  • Mercato del lavoro news: "Il lavoro dipendente in società con partecipazione pubblica"

    Il bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” nel suo nuovo numero si occupa specificatamente del tema “Il lavoro dipendente in società con partecipazione pubblica”.

  • 7° Convegno di ricerca zoologica e botanica in Alto Adige

    Il manifesto del convegno

    È iniziato questo pomeriggio e proseguirà domani (6-7 settembre 2012) al Museo di Scienze Naturali a Bolzano il 7° Convegno di ricerca zoologica e botanica in Alto Adige. 31 esperti dall’Italia e dall’estero hanno illustrato i più recenti risultati delle indagini scientifiche svolte in questi campi sul territorio provinciale. Poco prima dell’apertura l’assessora Kasslatter Mur ha presentato la manifestazione nel corso di una conferenza stampa.

  • Primo compleanno della DURP: oltre 150mila dichiarazioni in un anno

    155.727 dichiarazioni: questo il bilancio a un anno dall’entrata in vigore della dichiarazione unificata di reddito e patrimonio. La DURP riunisce in un unico documento tutte le procedure per le prestazioni sociali e sanitarie, ed è pensata per garantire che l’assegnazione dei contributi avvenga in maniera più equa e mirata secondo criteri unitari.

  • Innovation Festival, presentato il programma a 20 giorni dal via

    Il conto alla rovescia per l’Innovation Festival è ormai iniziato: fra una ventina di giorni, dal 27 al 29 settembre, Bolzano diventerà la capitale dell’innovazione. 14 location, 50 appuntamenti, 100 relatori: il programma ufficiale è stato presentato questa mattina (6 settembre) dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dagli assessori Roberto Bizzo e Sabina Kasslatter Mur.

  • Premiati 78 diplomati a pieni voti delle scuole superiori altoatesine

    Foto di gruppo al termine della cerimonia

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità.

  • INVITO Giornata della Cultura ladina all'insegna della ricorrenza dei 40 anni dello Statuto d'Autonomia (14 settembre)

    Venerdì 14 settembre 2012, alle ore 9.00, nella Sala del Cortile interno presso Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago 1 a Bolzano, con i saluti introduttivi del presidente della Provincia Luis Durnwalder, dell’assessore provinciale ladino Florian Mussner, prenderà il via la Giornata della Cultura ladina. Tema del convegno organizzato per l’occasione i 40 anni dello Statuto d’Autonomia dal punto di vista del gruppo linguistico ladino.

  • Ultimo Bibliomatinée estivo alla BPI "C. Augusta" l'11 settembre

    I "Bibliomatinée" organizzati dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" per animare le mattinate d’estate volgono al termine. Martedì 11 settembre 2012, l’ultimo matinée in programma, vedrà relatore Hannes Obermair, direttore sul tema della "Giustizia" nel passato di Bolzano. Appuntamento dalle ore 9.00 alle 10.00 presso la sede di via Mendola 5 a Bolzano.

  • Risanamento due viadotti della circonvallazione a Monguelfo: lavori al via dal 10 settembre

    Lunedì prossimo, 10 settembre 2012, prendono il via gli interventi di risanamento di due viadotti della circonvallazione (strada statale della Val Pusteria - SS 49) a Monguelfo. Fino al 26 ottobre 2012 vigerà un senso unico sulla corsia della circonvallazione nella direzione Brunico-San Candido. Resterà chiusa la corsia San Candido-Brunico con deviazione del traffico sulla strada comunale (ex statale) che attraversa Monguelfo.

  • INVITO Evento annuale del FSE il 13 settembre

    Giovedì 13 settembre 2012 alle ore 10.00 presso la Sala delle Aste al piano terra del Palazzo Mercantile, in Via Argentieri 6 a Bolzano, con i saluti introduttivi del presidente della Provincia Luis Durnwalder prenderà il via l’evento annuale dell’Ufficio Fondo Sociale europeo incentrato sul tema "Il Fondo Sociale Europeo in Alto Adige - uno sguardo al passato per programmare il futuro".

  • Festa dell'Autonomia, il grazie di Durnwalder ai presidenti di Italia e Austria

    Calato il sipario sulle celebrazioni di Merano per i 40 anni del secondo Statuto di Autonomia e i 20 anni della quietanza liberatoria, è tempo di bilanci. Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder esprime la propria "soddisfazione per la presenza in Alto Adige dei due capi di Stato di Italia e Austria, e per le chiare parole che entrambi hanno speso a favore dell’Autonomia".