News

  • Incontro ass. Theiner con presidente associazione stomizzati

    L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ha incontrato la presidente dell’associazione stomizzati dell’Alto Adige, Carmen Natoli Purer. L’incontro è stato un’occasione per ascoltare i temi che riguardano più da vicino i portatori di stomia.

  • Divieto immediato di abbattimento e prelievo di marmotte

    La Presidente del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa, Sezione autonoma per la Provincia di Bolzano, con decreto 6 settembre 2012, n. 151/12, ha sospeso in via provvisoria, fino alla pronuncia definitiva del Collegio fissata per il 9 ottobre 2012, il decreto assessorile (decreto assessorile 31 agosto 2012, n. 671/32.4) ed il piano di abbattimento approvato con lo stesso. Ne consegue che, con decorrenza immediata, è proibito qualsiasi abbattimento e prelievo di marmotte. Lo comunica il direttore dell’Ufficio caccia e pesca Heinrich Erhard in una circolare alle riserve di caccia ed ai posti di custodia ittico-venatoria.

  • INVITO Presentazione nuova campagna di prevenzione dell'abuso di alcolici il 14 settembre

    Venerdì 14 settembre 2012, alle ore 9.15, presso l’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano, l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner assieme a Peter Koler di Forum prevenzione presenteranno la nuova campagna di sensibilizzazione nell’ambito del progetto "bere responsabile".

  • Assegno di cura e valutazione di bambini fino a 12 anni al centro di un'analisi

    Il gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Ripartizione provinciale Famiglia e Politiche sociali, del Servizio per la valutazione della non autosufficienza e da rappresentanti dell’Azienda sanitaria e delle associazioni d’interesse ha stilato un’analisi riferita alla valutazione di bambini fino a 12 anni in sede di richiesta dell’assegno di cura. Disponibili ora gli esiti.

  • "Mobilità AltoAdige", nuovo opuscolo informativo sul sistema tariffario

    Come viene effettuato il conteggio dei km. sull’AltoAdige Pass? Come vengono calcolate le corse di collegamento? A queste e altre domande si può trovare risposta all’interno di "Mobilità AltoAdige", il nuovo opuscolo informativo sul sistema tariffario del trasporto pubblico locale a disposizione presso i container "comfort test" nelle stazioni di Bolzano, Merano e Brunico.

  • Un mese dal maltempo in Val di Vizze, domenica sopralluogo di Durnwalder

    A un mese di distanza dalla disastrosa ondata di maltempo che ha colpito la Val di Vizze e l’Alta Val d’Isarco, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder effettuerà un sopralluogo per verificare la situazione. Appuntamento domenica 9 settembre alle 12.30 a Prati, nel comune di Val di Vizze.

  • Rifugi, tradizione e innovazione: da lunedì progetti in mostra a San Pancrazio

    Tre dei 24 rifugi passati dallo Stato alla Provincia dovranno essere completamente ricostruiti: si tratta dei rifugi Ponte di Ghiaccio, Vittorio Veneto al Sasso nero, e Pio Xl. Il concorso aperto a idee particolarmente innovative si è concluso nelle scorse settimane: dopo la tappa di Campo Tures, Malles e Curon Venosta i progetti partecipanti saranno esposti da lunedì 10 settembre a San Pancrazio. Il 14 settembre dibattito sull’architettura in montagna.

  • Danni da maltempo in Val di Vizze, Berger soddisfatto per i lavori svolti

    A un mese di distanza dall’ondata di maltempo che ha investito la Val di Vizze e l’Alta Val di Isarco, il vicepresidente della Giunta provinciale Hans Berger ha fatto il punto della situazione recandosi oggi (6 settembre) a visitare le zone colpite. "Ogni minuto è stato investito per fare in modo che si tornasse alla normalità - commenta Berger - e grazie anche all’aiuto della Provincia siamo a buon punto".

  • Presentazione del sito web "KiKiBa - Lingue a scuola e a casa” (13 settembre)

    Conferenza stampa per la presentazione del sito web “KiKiBa – Lingue a scuola ed a casa”: giovedì 13 settembre, alle ore 16, nel cortile interno di Palazzo Widmann. Sarà presente l’assessore Christian Tommasini.

  • Euregio, impegno comune per migliorare i collegamenti ferroviari

    Migliorare i collegamenti ferroviari transfrontalieri: questo l’obiettivo di un progetto che verrà presentato il prossimo autunno e che ha ottenuto il via libera del GECT, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino guidato dai tre presidenti Luis Durnwalder, Günther Platter e Lorenzo Dellai.