News

  • Rari fossili di ginkgo ritrovati nella Gola del Bletterbach

    Un’immagine del ginkgo fossile del Bletterbach

    Un gran numero di piante fossili di gingko risalenti a 260 milioni di anni fa, quando si pensava esistessero sulla Terra quasi esclusivamente conifere, sono stati ritrovati nella Gola del Bletterbach nel corso di un progetto di ricerca pluriennale del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. “Per il periodo in questione, il Permiano superiore, vi sono al mondo pochissimi siti dove è stato possibile ritrovare una tale quantità di gingko,” spiega la paleontologa del museo Evelyn Kustatscher.

  • Commercio estero - 2° trimestre 2012 - ASTAT

    USP - L’Astat comunica che nel 2° trimestre 2012 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 904,5 milioni di euro, registrando una diminuzione pari all’1,5% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Relativamente ai paesi dell’Unione Europea si segnalano variazioni negative a due cifre delle esportazioni verso i paesi dell’Est (ad eccezione della Lituania) e verso i paesi maggiormente coinvolti dalla crisi economica (Spagna, Portogallo, Grecia). Bene invece le esportazioni verso Austria e Francia (rispettivamente +11,3% e +10,4%). Analizzando i paesi extra-UE si registrano forti variazioni negative verso tutti i continenti ad eccezione dell’Africa, verso la quale le esportazioni sono praticamente raddoppiate.

  • La biblioteca Teßmann partecipa al progetto europeo "Europeana Newspapers"

    Il logo del progetto "Europeana Newspapers"

    La Biblioteca Provinciale Teßmann partecipa insieme a 16 istituzioni partner provenienti da tutta Europa al progetto dell’UE “Europeana Newspapers – A Gateway To Newspapers Online“ che mira a ottimizzare e facilitare la ricerca in pagine digitalizzate di giornali storici.

  • Permafrost: proiezione e discussione e S. Cristina il 13 settembre

    Giovedì prossimo, 13 settembre 2012, alle ore 20.30, nella Sala Raiffeisen presso il Municipio a S. Cristina in Val Gardena, sarà proiettato un documentario sul permafrost dal titolo "Permafrost: sprengt er die Gipfel?" con successiva discussione in lingua tedesca. L’ingresso è libero

  • Museo Archeologico: visita guidata gratuita in polacco (15 sett.)

    Il logo dell’iniziativa

    Sabato 15 settembre, alle ore 17,30, il Museo Archeologico dell’Alto Adige propone una visita guidata gratuita in polacco alla mostra temporanea Ötzi20.

  • Trattativa Stato-Provincia: approfondire deleghe e stime dei costi

    "Il confronto tra Stato e Provincia sul finanziamento dell’autonomia prosegue con un approfondimento delle stime delle spese statali in Alto Adige che la Provincia intende accollarsi": il presidente Luis Durnwalder aggiorna sui prossimi passi dopo l’incontro tecnico di ieri (10 settembre) a Roma tra i rappresentanti del governo e della Provincia nel quadro della verifica sui rapporti finanziari fra Stato e Autonomie speciali.

  • Croce al merito del Land Tirolo - Cerimonia domenica 16 a Castel Tirolo

    Sono 13 gli altoatesini che assieme ai premiati tirolesi riceveranno domenica prossima, 16 settembre, dalle mani dei presidenti Luis Durnwalder e Günther Platter la Croce al merito del Land Tirolo. La cerimonia è in programma quest’anno a Castel Tirolo con inizio alle ore 14.30, tra gli insigniti don Giancarlo Bertagnolli e Marcello Varallo.

  • Corso di formazione della Scuola Levinas di Bolzano

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "Organizzazione percettiva e rapporto con persone e materiale. Gioco e condivisione”. Le iscrizioni sono aperte sino al 21 settembre 2012.

  • Conf. stampa sul corretto uso dei servizi d’emergenza e del numero di soccorso 118 (18 sett.)

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, illustrerà nel corso di una conferenza stampa la nuova campagna sull’importanaz del corretto uso dei servizi di emergenza.

  • Anziani con disabilità: nuove linee guida per l'accoglienza in strutture e servizi

    Assicurare un’accoglienza abitativa adeguata alle persone anziane con disabilità: la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore Richard Theiner, le linee guida per l’accesso e l’accompagnamento delle persone con disabilità nei servizi residenziali sociali e nelle strutture sociosanitarie. Le linee guida saranno operative da gennaio 2013.