News

  • Permessi studio per i docenti: domande entro il 25 settembre

    Dovranno essere presentate entro il 25 settembre le domande da parte del personale insegnante per la concessione di permessi di studio.

  • Incentrata sul maso contadino la visita guidata al Museo degli usi e costumi (16 settembre)

    Visita guidata al Museo di Teodone incentrata sul maso contadino

    E’ incentrata sul maso contadino in Pusteria e sull’agricoltura polifunzionale che vi si praticava la visita guidata tematica (in lingua tedesca) proposta dal Museo degli usi e costumi a Teodone il 16 settembre alle ore 15.

  • Alto Adige Pass studiato dalle Camere del lavoro austriache

    La delegazione delle Camere del lavoro di Austria si informa sull’Alto Adige Pass

    Il sistema dell’Alto Adige Passo continua a registrare grande interesse anche al di fuori dei confini regionali: ieri (11 settembre) una delegazione delle Camere del lavoro austriache è giunta a Bolzano per conoscere da vicino il nuovo modello tariffario provinciale adottato nel servizio di trasporto pubblico.

  • "Donne che decidono": online la piattaforma elettronica

    Nell’ambito di una videoconferenza interregionale con le referenti delle sei realtà territoriali coinvolte, con l’assessore provinciale Roberto Bizzo per la Provincia di Bolzano assieme alla presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer, questa mattina, mercoledì 12 settembre 2012, a Palazzo Widmann a Bolzano, è stata inaugurata online la piattaforma elettronica www.donne-eu.net sulle competenze delle donne. Il 23 novembre al via in Alto Adige i corsi sul web.2 per le donne "Più forti grazie ai contatti in rete - I Social media per fare carriera".

  • Presa di posizione della Ripartizione 40 in merito agli articoli usciti sulla stampa nei giorni scorsi

    Di seguito riportiamo il testo integrale della presa di posizione dei responsabili della Ripartizione 40 Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in merito agli articoli comparsi nei giorni scorsi riguardo ai servizi offerti dall’Ufficio Orientamento scolastico e professionale. Il testo è sottoscritto dal Direttore della Ripartizione 40, Günther Andergassen, dalla direttrice dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale, Rolanda Tschugguel e dalla coordinatrice del Servizio orientamento scolastico e professionale Italiano, Raffaella Pilotti.

  • Sentenza della Corte di Cassazione: la Provincia può stipulare propri contratti con i medici di medicina generale

    La Provincia potrà anche in futuro stipulare propri contratti con i medici di medicina generale. Lo ha confermato la Corte di Cassazione dopo una controversia durata diversi anni con il Sindacato dei Medici di medicina generale FIMMG.

  • Presentata la Giornata Europea del Patrimonio 2012

    L’assessora Kasslatter Mur nel corso della conferenza stampa

    È stato illustrato questa mattina dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, nel corso di una conferenza stampa, il programma della "Giornata Europea del Patrimonio” che si celebra il 16 settembre.

  • Bizzo: "Legge rendiconto, nessuna ipotesi di accorpamento nella scuola"

    "La legge di rendiconto non contiene nessun riferimento alla presunta volontà di accorpare le Intendenze scolastiche: si tratta di un argomento che non è all’ordine del giorno per la Giunta provinciale". Così l’assessore alle finanze Roberto Bizzo risponde agli attacchi provenienti dall’opposizione in Consiglio. "Si tratta solamente di mettere nero su bianco le regole per il raggiungimento degli obiettivi di spending review - prosegue Bizzo - il resto sono strumentalizzazioni senza fondamento".

  • Lunedí 10 settembre è iniziato il 9° Censimento dell’industria e dei servizi 2011

    Il 10 settembre è iniziata la rilevazione per il 9° Censimento dell’industria e dei servizi 2011, la cui data di riferimento è fissata al 31 dicembre 2011.

  • Giornata dell'educazione permanente il 28 settembre a Bressanone

    Il 28 settembre 2012 presso l’Accademia Cusanus a Bressanone si terrà la Giornata dell’educazione permanente. Tema della manifestazione l’autobiografia ed il racconto come metodo nell’educazione permanente "Una valigia piena di storie". Entro il 20 settembre le iscrizioni.