News

  • Statale del Brennero: chiusure temporanee diurne a Cornedo dal 24 settembre

    Dalla prossima settimana lungo la strada statale del Brennero SS12 in località Cornedo all’Isarco saranno eseguiti interventi per il consolidamento della parte rocciosa. Previste chiusure temporanee al traffico nelle ore diurne.

  • Presentazione guida breve del Museum Ladin Ursus ladinicus (22 sett.)

    La copertina della guida

    Nell’ambito della Lunga notte dei musei, sabato 22 settembre dalle ore 21 verrà presentata al Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano la nuova guida breve. La guida illustra i temi espositivi del museo.

  • 1a conferenza provinciale della salute: “2020: quale sanità, quale salute?” (28 sett.)

    Avrà luogo venerdì 28 settembre, dalle ore 16,30 alle 19,00, presso il Centro Pastorale, in Piazza Duomo, 3 a Bolzano la “1a Conferenza provinciale della salute incentrata sul tema “2020: quale sanità, quale salute?”.

  • Conf. stampa: presentazione delle iniziative teatrali rivolte ai giovani (25 sett.)

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, convoca una conferenza stampa martedì 25 settembre, alle ore 11, presso il Teatro comunale di Bolzano, in Piazza Verdi,40, per presentare le iniziative teatrali rivolte al pubblico giovanile.

  • Science week, eventi a basse temperature al Museo Archeologico

    Un allestimento che sarà esposto al Museo archeologico in occasione della "Science week"

    Una settimana a basse temperature: dal 25 al 29 settembre il Museo Archeologico a Bolzano propone Science week, ciclo di eventi dedicato al freddo in tutte le sue declinazioni e alla ricerca sottozero.

  • Sentiero per malga di Antersac: proposta rivisitata respinta dalla II Commissione tutela del paesaggio

    Il progetto rivisitato per la realizzazione di un sentiero di allacciamento alla malga di Antersac, Variante Val, nei comuni di San Martino in Badia e Badia è stato respinto dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, che lo ha esaminato nella seduta di oggi, martedì 18 settembre 2012.

  • Domanda della settimana: metrobus, una materia insegnata in lingua straniera

    Il metrobus tra l’Oltradige e Bolzano, una materia scolastica insegnata in lingua straniera: sono i temi della rubrica online "Domanda della settimana" alla Giunta provinciale. Alla più cliccata risponde in video l’assessore Thomas Widmann (costi e numero di utenti fanno optare per il metrobus), alla seconda per iscritto l’assessore Christian Tommasini: "Nella scuola vogliamo introdurre progetti innovativi in tedesco e inglese." Le nuove domande possono essere inviate alla pagina www.provincia.bz.it/ladomanda

  • Campagna per il corretto uso dei servizi d’emergenza e del numero di soccorso 118

    L’assessore Theiner i piccoli alunni delle scuole elementari "Pestalozzi" di Bolzano

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha illustrato questa mattina (18 settembre) nel corso di una conferenza stampa la nuova campagna sull’importanza del corretto uso dei servizi d’ emergenza e del numero 118.

  • Assegno al nucleo familiare: riaperti i termini di presentazione delle domande

    La Giunta provinciale ieri (17 settembre) ha deliberato, su proposta dell’assessore alla famiglia Richard Theiner, di riaprire sino alla fine del 2012 i termini di presentazione delle domande per l’assegno provinciale e regionale al nucleo familiare. La misura riguarda quelle famiglie che non avevano presentato alcuna domanda pensando di non aver diritto all’assegno.

  • Al via le conferenze su temi femminili all'insegna delle pari opportunità

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia che fa capo all’assessore provinciale Roberto Bizzo, organizzano nuovamente in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Il via la prossima settimana, lunedì 24 settembre a Rio Pusteria, con la presidente della Commissione Ulrike Oberhammer si parlerà di diritto ereditario e rischi connessi per le donne.