News

  • Corso: "I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura"

    Iniziativa formativa della Scuola "E. Levinas" di Bolzano sul tema: "I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura". Le iscrizioni sono aperte sino all’11 ottobre 2012.

  • "Tutta tua la citta": presentazione iniziativa il 27 settembre alla BPI "C.Augusta"

    "Tutta tua la città", un’iniziativa dell’Associazione Cristallo per far riscoprire la città di Bolzano sotto vari aspetti, che vede la collaborazione della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", sarà presentata giovedì prossimo 27 settembre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano. Ingresso libero a tutte le persone interessate.

  • Premiata dal pubblico la Lunga notte dei musei di sabato 22 settembre

    La lunga Notte dei Musei al Forte di Fortezza

    Ha richiamato soprattutto i residenti la Lunga notte dei musei di sabato 22 settembre, con eventi speciali gratuiti in 38 musei. In crescita i visitatori.

  • Campus sui ghiacciai nel Parco dello Stelvio

    Hanno preso parte al seminario 21 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori provenienti da 11 istituti provinciali di lingua italiana e tedesca.

  • Consulta Giovani Italiana: laboratorio di idee per le politiche giovanili

    Il 17 ottobre 2012, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la Libera Università di Bolzano (aula F003), in piazza Università 1 a Bolzano, la Consulta giovani italiana organizza un appuntamento pubblico incentrato sul tema "I giovani e il mondo del lavoro: il mercato oggi e domani". Si tratta del primo di una serie per un modo di operare "partecipato" presentato nella mattina di oggi, lunedì 24 settembre 2012, dai 14 giovani membri dell’organo consultivo.

  • Trasporto alunni ulteriormente potenziato

    Dopo gli adeguamenti messi in atto la settimana scorsa, parte oggi (24 settembre) la seconda serie di servizi aggiuntivi richiesti dall’Ufficio trasporto persone dopo l’inizio delle scuole.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 24 settembre 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 24 settembre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: società fiduciarie, valutazione di un ulteriore caso

    La legge provinciale prevede che le concessioni per l’utilizzo di beni pubblici, come l’acqua a scopi idroelettrici, possono essere assegnate a società partecipate da fiduciarie solo a condizione che tali società rendano nota l’identità dei fiducianti. Nel caso della concessione della centrale idroelettrica di Rio Pusteria, la Provincia intende verificare la sussistenza o meno di una fiduciaria non dichiarata. In caso di mancato rispetto della legge si rischia la revoca della concessione.

  • Dalla Giunta: impugnati due decreti del governo Monti

    Due decreti del governo Monti sono stati impugnati davanti alla Corte costituzionale: lo ha deciso oggi (24 settembre) la Giunta provinciale. In entrambi i casi si ravvisa un mancato rispetto delle competenze autonome della Provincia, tra cui quelle sull’assegnazione delle concessioni idroelettriche e sulle indennità per i presidenti delle Comunità comprensoriali.

  • Dalla Giunta: risanamenti dei centri storici, promozione dell'export

    Il rilancio dell’economia altoatesina passa attraverso un pacchetto di interventi che sarà completato nei prossimi giorni. Oggi (24 settembre) la Giunta provinciale ha delineato due elemento portanti di questo programma: il risanamento edilizio nei centri storici con il coinvolgimento delle imprese locali nonché il potenziamento dell’export.