News

  • Corso: "Addetto alla conduzione di carrelli elevatori - Carrellista"

    Il corso per "Addetto alla conduzione di carrelli elevatori - Carrellista" si svolgerà presso la Scuola professionale industria, artigianato e commercio "G. Marconi" di Merano.

  • 48a Mostra micologica: trovato fungo nuovo per l’Alto Adige

    Il raro esemplare di Xerocomus chrysonaema

    Si chiama Xerocomo (Xerocomus chrysonaema) il fungo, finora mai rinvenuto in Alto Adige, trovato dai membri dell’associazione “Bresadola” sul Colle ed esposto al Museo di Scienze Naturali a Bolzano nell’ambito della 48° mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”. Esposto con lui anche il rarissimo Ebeloma del prezzemolo. La quattro giorni micologica si è chiusa oggi 1° ottobre con oltre 2.500 visitatori.

  • Convegno a Bolzano sul tema “Gestione del rischio e rischio residuo”

    Nell’ambito del progetto comunitario INTERREG Italia – Svizzera denominato “IRKIS” si è tenuto a Bolzano un convegno sulla gestione dei pericoli naturali.

  • Settembre eccezionalmente piovoso - Inizio ottobre mite

    Il mese di settembre 2012 appena concluso viene definito piovoso assai oltre la media dal Servizio meteo della Provincia che annuncia una prima settimana di ottobre mite con sole e possibili piogge localizzate. Non sarebbe in vista per il momento un cosiddetto "ottobre d’oro".

  • Politica altoatesina della montagna "promossa" da Report e Gabanelli

    "Questo deve essere la politica: visione, che vada un po’ più in là della durata di un mandato. Oggi i masi abitati sono 18mila e le valli altoatesine sono le più fiorenti d’Europa, a differenza dell’arco alpino che ha i crinali abbandonati": è la sintesi di Milena Gabanelli, l’autrice e conduttrice di Report al termine del servizio che la popolare trasmissione di RAI3 ha dedicato ieri sera (domenica 30 settembre) all’Alto Adige, citato come esempio contro lo spopolamento della montagna.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 1° ottobre 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 1° ottobre e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: zona sportiva a Fortezza, edificio ex Telefoni a Bolzano, farmaci

    Un nuovo campo da calcio a Fortezza, la cessione dell’edificio ex Telefoni di Stato a Bolzano in cambio di alloggi, i medicinali per le persone affette da epilessia: sono questi gli altri temi di cui si è occupata oggi (1° ottobre) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: in Finanziaria le nuove misure per rilanciare l'economia

    Il rilancio dell’economia altoatesina passa attraverso alcune misure mirate precisate oggi (1° ottobre) dalla Giunta provinciale che verranno inserite nella prossima legge finanziaria: riguardano tra l’altro un potenziamento del fondo di rotazione, il risanamento edilizio nei centri storici, un maggiore sostegno all’export, alle aziende che assumono apprendisti e a quelle che si insediano in Alto Adige offredno posti di lavoro qualificati.

  • Dalla Giunta: bilancio vicino al via libera, niente tagli per sociale e formazione

    Ammonterà a poco meno di 5 miliardi di euro il bilancio 2013 della Provincia di Bolzano. Lunedì prossimo la legge sarà approvata dalla Giunta provinciale, che oggi (1° ottobre) ha già trovato l’accordo sulle linee guida: tagli medi del 7% in molti settori, riduzioni minime per sociale e formazione.

  • Racconto e autobiografia utili nella formazione degli adulti

    Di come il racconto e l’autobiografia tonino utili nella formazione degli adulti e possano essere impiegati quale "metodo" di insegnamento hanno riflettuto e discusso assieme ad esperti nazionali ed internazionali un centinaio di partecipanti nell’ambito della Giornata dell’educazione eprmanente 2012 "Una valigia piena di storie" tenutasi venerdì scorso, 28 settembre 2012, presso l’Accademia Cusanus a Bressanone.