News

  • Riconoscimento della non autosufficienza: la Provincia aggiorna i criteri

    Grazie all’assegno di cura la Giunta provinciale sostiene finanziariamente l’assistenza a casa e in strutture di circa 14.200 persone non autosufficienti. Solo le persone riconosciute non autosufficienti in base ai criteri di inquadramento hanno diritto alla prestazione. Il sistema di valutazione è stato costantemente aggiornato negli ultimi quattro anni, ora la Giunta provinciale ha introdotto alcuni ulteriori miglioramenti.

  • Premiazione “eccellenze” delle scuole medie di I e II grado di lingua italiana

    La sala delle "Alfieri" gremita per la cerimonia di premiazione

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha preso parte questo pomeriggio (19 dicembre) alla cerimonia di premiazione di 118 giovani studenti delle scuole medie di primo e secondo grado che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2011/12 o hanno partecipato con successo a concorsi indetti a livello regionale, nazionale ed internazionale.

  • Procedure più snelle nel settore dell’apprendistato

    Semplificate da una delibera della Giunta provinciale le procedure per l’iscrizione degli apprendisti alle rispettive scuole di formazione professionale.

  • Inaugurata dall'assessore Widmann la nuova stazione degli autobus di Lana

    L’assessore Widmann nel corso del sopralluogo alla nuova stazione degli autobus di Lana

    Si è svolta oggi pomeriggio a Lana, alla presenza dell’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, la cerimonia di consegna ufficiale della nuova stazione degli autobus che dopo quattro mesi di lavoro ed una spesa complessiva di circa 900.000 euro è in grado di offrire un punto di riferimento fondamentale per questo importante centro del Burgraviato nel quale confluiscono sei linee del trasporto pubblico locale.

  • Rinnovata la convenzione con il soccorso acquatico per il Servizio protezione calamità

    La firma della convenzione tra la Provincia ed il Soccorso acquatico per il Servizio protezione  calamità

    I volontari del Soccorso Acquatico Alto Adige svolgono la loro attività nell’ambito dell’unità specializzata del Servizio di salvataggio.

  • Banda larga: 610 km. di tubazioni e 360 km. di fibra ottica per le rete provinciale

    Proseguono anche in inverno i lavori per l’ampliamento della rete a banda larga. "Grazie agli sforzi degli ultimi mesi - sottolinea l’assessore Florian Mussner - abbiamo compiuto un importante passo in avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo della Giunta provinciale, ovvero allacciare alla rete in fibra ottica tutti i comuni entro la fine del 2013". Attualmente, la rete telematica provinciale può contare su 610 km. di tubazioni e 360 km. di fibra ottica.

  • Informazioni online sul nuovo contributo al canone di locazione

    A partire dal 1° gennaio 2013 le due prestazioni finora esistenti rispetto al canone di locazione – il sussidio casa pagato dall’Istituto per l’edilizia sociale (IPES) ed il contributo al canone di lacazione erogato dei distretti sociali – saranno riuniti in un’unica prestazione.

  • Funivia e trenino del Renon, servizio ridotto a Natale e Capodanno

    Il trenino del Renon

    Come ogni anno, la funivia e il trenino del Renon seguiranno un orario di servizio ridotto nei giorni del 24 e del 31 dicembre.

  • Scuola Hannah Arendt: consegnato nuovo edificio

    Scuola Hannah Arendt: consegnato nuovo edificio

    Realizzato in anticipo rispetto ai tempi indicati il nuovo tratto sclolastico di ampliamento della Scuola per le professioni sociali "Hannah Arendt" a Bolzano è stato consegnato ufficialmente questa mattina alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder, degli assessori provinciali Florian Mussner, Sabina Kasslatter Mur, e Richard Theiner, del vicesindaco di Bolzano Klaus Ladinser e del direttore dell’istituto scolastico Luigi Loddi, alal presenza dei rappresentanti dei Padri Cappuccini.

  • Circonvallazione di Castelbello: OK del Comitato tecnico al progetto preliminare

    Parere favorevole del Comitato tecnico provinciale al progetto preliminare per la circonvallazione di Castelbello e Calsano SS 38 dello Stelvio, tra km 176,50 e 179,40.