News

  • Dalla Giunta: Roma contro Bolzano su leggi e patto di stabilità

    La legge sull’integrazione dei cittadini extracomunitari, quella sul servizio civile provinciale e il contributo al risanamento dei conti pubblici. Sono questi gli ultimi tre fronti aperti del conflitto di competenze tra la Provincia di Bolzano e lo Stato. Per la legge sull’integrazione, si cercherà un accordo sul limite dei 5 anni di residenza.

  • Dalla Giunta: frana a Badia, danni per 7 milioni di euro

    È stato quantificato in 7 milioni di euro l’impegno finanziario necessario per gli interventi di ripristino dopo i danni del movimento franoso verificatosi a dicembre nel comune di Badia: la Giunta provinciale ha ripartito oggi (21 gennaio) l’impegno di spesa.

  • Dalla Giunta: nuovi progetti di legge entro la legislatura

    Entro febbraio gli assessori presenteranno una bozza dei progetti di legge di loro competenza, per arrivare a una approvazione di tali ddl ancora entro la legislatura: la Giunta provinciale ha fissato oggi (21 gennaio) la road map dell’agenda politica fino a fine mandato.

  • Iniziative della BPI "C.Augusta" per la Giornata della Memoria

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, celebra la Giornata della Memoria, 27 gennaio, con due iniziative: la presentazione di un volume di poesie il 24 gennaio in collaborazione con l’ANPI e una mostra di libri corredata da bibliografia al Teatro Cristallo il 24 e 25 gennaio 2013.

  • Guida ai corsi di aggiornamento del settore sociale (primavera 2013)

    È stata pubblicata recentemente la guida ai corsi di aggiornamento per collaboratori professionali e volontari dei Servizi sociali edita dal Servizio sviluppo personale della Ripartizione Politiche Sociali relativa alla primavera 2013.

  • L'assessora Kasslatter Mur ha incontrato la garante per l'infanzia Nikolussi Leck

    L’assessora Sabina Kasslatter Mur con la garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vera Nicolussi Leck

    Al centro del recente colloquio dell’assessora Sabina Kasslatter Mur con la garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vera Nikolussi Leck una serie di tematiche incentrate sui giovani.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 gennaio 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Banda larga, sostegno della Provincia ai Comuni per le infrastrutture

    Il continuo ampliamento della rete provinciale di telecomunicazioni affronta sempre nuove sfide, anche nelle aree urbane. "Le città altoatesine - commenta l’assessore Florian Mussner - sono già coperte dalla banda larga in maniera più che soddisfacente, ma non mancano i problemi soprattutto per l’allacciamento delle aree periferiche. Abbiamo garantito il sostegno della Provincia ai Comuni di Bolzano, Merano, Laives e Bressanone.

  • Scuole dell’infanzia - Anno scolastico 2012/13 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2012/13 i bambini che frequentano una delle 340 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 16.261. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 2.144, vale a dire 13,2 ogni 100 iscritti.

  • Ass. Tommasini saluta i 170 ragazzi del Treno della Memoria

    Domani, sabato 19 gennaio 2013, l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini sarà a Palazzo Widmann, in piazza S.Magnago a Bolzano, dove alle ore 15.00, si terrà il momento di saluto dei 170 ragazze e ragazzi altoatesini in partenza per la Polonia con il Treno della Memoria.