News

  • Sistema di previsione traffico in Pusteria: presentazione il 31 gennaio

    Per viaggiare lungo la val Pusteria riducendo al minimo il rischio di ingorghi, la Provincia offre agli automobilisti un nuovo strumento: un sistema di previsione traffico sviluppato dalla Ripartizione servizio strade sul tratto dall’uscita A22 a Varna fino a San Sigismondo di Chienes. Il nuovo sistema viene presentato giovedì 31 gennaio a Bolzano dall’assessore Florian Mussner, competente su lavori pubblici e strade in Giunta provinciale.

  • Tributi provinciali sull'auto, venerdì 1° febbraio conferenza stampa

    I tributi sull’auto gestiti a livello provinciale spaziano dalla tassa automobilistica all’imposta sulle assicurazioni, per finire con l’imposta di trascrizione. In Alto Adige sono state elaborate diverse misure per consentire alle famiglie di risparmiare: una panoramica su quello che è stato fatto, e sulle novità per il futuro, verrà fatta venerdì 1° febbraio nel corso di una conferenza stampa.

  • Conferenza stampa celebrativa del passaggio del Tirolo agli Asburgo nel 1363

    Il presidente Durnwalder con la direttrice del Museo di Castel Tirolo Paula Mair nel corso della conferenza stampa

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann, dopo la seduta del Consiglio di amministrazione del Museo di Castel Tirolo, una conferenza stampa con il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel corso della quale è stata ricordata la data del 26 gennaio del 1363 quando la contessa del Tirolo, Margarete, decise la consegna del Tirolo agli Asburgo.

  • Convegno: "Le nuove sfide per il sistema della Formazione Continua" (1° febbraio)

    La sede del convegno

    Venerdì 1° febbraio 2013 interessante convegno presso la scuola Einaudi incentrato sul tema "Le nuove sfide per il sistema della Formazione Continua. Le esperienze dell’Alto Adige". Prenderà parte al convegno anche il direttore generale del CENSIS, Giuseppe Roma.

  • Seminario della Ripartizione Europa: "Nuove regole per i contratti pubblici" (1° febbr.)

    “Nuove regole per i contratti pubblici e le concessioni in Europa. Lo sviluppo della riforma all’interno del Parlamento Europeo” è questo il titolo del seminario organizzato dalla Ripartizione Europa venerdì, 1 febbraio, alle ore 17 nella sala convegni del 3°piano della Camera di Commercio di Bolzano, in via Alto Adige, 60.

  • Corso sulla sindrome autistica alla “Levinas” di Bolzano

    “I bambini con sindrome autistica: dalla diagnosi allo sviluppo dell’autonomia personale” è questo il titolo del corso che si svolgerà il 22 febbraio presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino all’8 febbraio.

  • Riaperta da questa sera la statale del Brennero a Salorno

    Da questa sera (24 gennaio) è di nuovo percorribile la strada statale nr. 12 del Brennero all’altezza di Salorno che era stata interrotta per poter effettuare lavori di messa in sicurezza dell’arteria dalla caduta di massi.

  • Numerosi corsi serali in partenza alla Scuola professionale “Mattei" di Bressanone

    Uno dei laboratori della "Mattei" di Bressanone

    Anche nel mese di febbraio la Scuola professionale "E. Mattei" di Bressanone propone una serie di corsi di formazione continua sul lavoro che spaziano dal settore informatico all’artigianato.

  • Giornata informativa sul test per l'ammissione alle facoltà di medicina in Austria

    Si svolgerà martedì 29 gennaio il pomeriggio informativo organizzato dalla Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica in merito alla riorganizzazione attuata in Austria per l’iter di ammissione alle facoltà di medicina, mentre il 14 e 15 febbraio avrà luogo un seminario di preparazione al test di ammissione. Gli interessati possono iscriversi al seminario via E-mail Südtiroler Hochschülerschaft all’indirizzo: finanzen@asus.sh.

  • Laives e S.Giacomo punto di riferimento della formazione e della cultura "blues"

    Dopo un avvio in punta di piedi lo scorso anno, con “An evening with the blues”, due serate di blues, organizzate con il sostegno del Dipartimento alla cultura italiana il 25 e 26 gennaio 2013 presso il Nuovo Teatro, un workshop, e la prospettiva di istitutire un festival, Laives e S.Giacomo si attestano sempre più quali punto di riferimento della formazione e della cultura del genere musicale del "blues".