News

  • Giornata dello sport scuole agrarie Euregio: 3a la Scuola Fürstenburg di Corces

    La Scuola agraria e di economia domestica "Fürstenberg" di Corces ha ottenuto il 3° posto alla Giornata dello sport delle scuole agrarie di Tirolo, Alto Adige e Trentino tenutasi la scorsa settimana a Racines. Oltre 220 i partecipanti fra studenti ed insegnanti che si sono cimentati nelle specialità slittino, sci alpino, fondo e snowboard.

  • Il presidente Durnwalder ha inaugurato nuovo ospedale ad Attat in Etiopia

    Il nuovo ospedale costruito ad Attat in Etiopia potrebbe definirsi l’ospedale altoatesino. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, quale responsabile per la Cooperazione allo sviluppo in Ginta provinciale, ha inaugurato la struttura ospedaliera sabato 9 febbraio 2013. Nel corso della breve visita in Etiopia il presidente visiterà una serie di strutture socio-assitenziali e formative realizzate grazie a sostegni altoatesini.

  • Convegno: "Tempo per la Banca del tempo!" (20 febbraio)

    Si svolgerà mercoledì 20 febbraio, dalle ore 14,00 alle 17,30, presso la sede della Libera Università di Bolzano il convegno organizzato dal Servizio sviluppo del personale della Ripartizione Famiglia e politiche sociali il convegno sul tema “Tempo per la Banca del Tempo! Impegno per se stessi e per la comunità”.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 11 febbraio 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 11 febbraio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: integrazione, sport, pari opportunità, campo da golf

    La nuova Giunta provinciale al completo con il neo-assessore Elmar Pichler Rolle

    Via libera della Giunta provinciale al nuovo premio per l’integrazione lavorativa riservato alle imprese virtuose nell’inserimento dei disabili. L’esecutivo di Palazzo Widmann, inoltre, ha approvato il programma per lo sporto scolastico e quello per le pari opportunità, e ha dato parere positivo alla modifica del piano urbanistico di Terlano e Appiano per la previsione di un campo da golf.

  • Dalla Giunta: Bolzano contro Roma su Finanziaria e servizio civile

    Doppia disputa Bolzano-Roma di fronte alla Corte Costituzionale. La Giunta provinciale ha infatti deciso di impugnare la legge finanziaria nazionale che, secondo Durnwalder, "in venti punti sarebbe in contrasto con l’Autonomia", e di resistere in giudizio sul ricorso dello Stato contro il servizio civile provinciale volontario.

  • Dalla Giunta: premio delle minoranze assegnato al Dalai Lama

    Per la terza volta la Giunta provinciale assegna il premio per le minoranze, che può contare su una dotazione finanziaria di 20mila euro. Oggi (11 febbraio) il presidente Luis Durnwalder ha annunciato che il riconoscimento andrà al Dalai Lama.

  • Dalla Giunta: vecchi supplenti, incarico dopo esame di idoneità

    Sono una cinquantina gli insegnanti che da decenni vivono una situazione di precarietà: si tratta di docenti che esercitano senza il necessario titolo di studio, e che, anno dopo anno, ricevono incarichi per supplenze. Oggi (11 febbraio) la Giunta provinciale ha trovato una soluzione per consentire l’ingresso in maniera più stabile in pianta organica.

  • L'ass. Widmann sugli annunciati tagli ai treni interregionali da parte di Trenitalia

    Con una nota pervenuta venerdì scorso. 8 febbraio 2013, Trenitalia ha comunicato che dal prossimo 10 marzo, a fronte di assenza di comunicazioni del Ministero rispetto alle risorse statali relative ai treni interregionali, si vedrà costretta ad operare tagli alle corse. Secondo l’assessore provinciale alal mobilità Thomas Widmann: "Va considerato il grado di utilizzo - collegamenti da e per Bolzano tra i più frequentati"

  • Dalla Giunta: frana di Badia, delimitata la zona colpita da calamità

    La zona che, lo scorso dicembre, fu investita da una grande frana nel Comune di Badia, è stata delimitata oggi (11 febbraio) dalla Giunta provinciale. Il provvedimento si è reso necessario per consentire a coloro che hanno subito danni di usufruire di agevolazioni e contributi previsti per le aree colpite da calamità.