News

  • “Oggetti fuori luogo”, il museo entra nel supermercato

    Hannes Egger con una delle sue installazioni

    Sei oggetti provenienti da musei altoatesini esposti a turno in dodici supermercati: è “Oggetti fuori luogo”, azione artistica di Hannes Egger volta a avvicinare il contenuto dei musei al pubblico dislocandolo in contesti nuovi e spiazzanti. L’iniziativa rientra nell’“Anno dell’oggetto museale 2013 – 1000+1 La storia negli oggetti” della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano in collaborazione con l’Associazione musei altoatesini. Il via il 18 febbraio 2013 a Dobbiaco, poi gli oggetti “transiteranno” ogni lunedì in un diverso supermercato fino al 12 maggio.

  • Annuario statistico 2012 - Astat

    USP - Da oggi è consultabile, alla pagina http://www.provinz.bz.it/astat/it/annuario-statistico.asp della Rete civica della Provincia, la 28a edizione dell’Annuario statistico della provincia di Bolzano 2012, con dati riferiti al 2011 (la versione cartacea del volume sarà disponibile a partire da marzo 2013).

  • Primo compleanno per AltoAdige Pass, 120mila tessere in dodici mesi

    Sono quasi 120mila gli altoatesini che hanno in tasca il proprio AltoAdige Pass

    14 febbraio 2012-14 febbraio 2013. L’AltoAdige Pass compie un anno, e i numeri promuovono la tessera che dà diritto a viaggiare su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. Prima dell’introduzione dell’AltoAdige Pass erano 68mila gli abbonamenti urbani, extraurbani e le tessere-famiglia, ora si è passati a quota 119.903. "Un grande successo - commenta l’assessore Widmann - che apre nuove e interessanti prospettive".

  • Ordinamento del commercio alla Consulta: Governo non disponibile a negoziare

    LPA.

    La Corte costituzionale ha avviato ieri (12 febbraio) la prevista procedura nella questione riguardante il nuovo ordinamento del commercio in Alto Adige. L’assessore provinciale Thomas Widmann aveva lavorato per un rinvio che consentisse di approfondire la materia e trovare un’intesa sul piano politico: "Con il sì al rinvio il Governo avrebbe potuto dare un segnale importante, invece ha confermato l’impostazione verso un centralismo che penalizza la nostra autonomia", sottolinea Widmann.

  • INVITO Premiazione tesi di laurea sulle pari opportunità il 21 febbraio

    Giovedì 21 febbraio 2013, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno, presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale alle pari opportunità Roberto Bizzo assieme alla presidente e vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer e Franca Toffol, premieranno le autrici delle tre migliori tesi di laurea 2012 incentrare su argomenti legati alle pari opportunità.

  • Capitale cultura 2019: concluso il concorso di idee, lunedì la premiazione

    Sono tre i concorsi di idee promossi dalla Provincia nell’ambito della candidatura del Nord-Est, capofila Venezia, a capitale europea della cultura 2019. Nei giorni scorsi si è concluso il bando riservato alle associazioni culturali, la premiazione dei vincitori avrà luogo lunedì 18 febbraio.

  • Concorso docenti: prove rinviate al 1° marzo 2013 (primaria e A033)

    Si svolgeranno il 1° marzo 2013 le prove del concorso rinviate a causa del maltempo.

  • Mutui casa, Tommasini: "La Provincia non lascia solo chi è in difficoltà"

    Problemi per il pagamento delle rate dei mutui per la casa, abitazioni pignorate. Anche l’Alto Adige, come ripreso in questi giorni da alcuni media locali, sta facendo i conti con gli effetti della crisi economica, ma l’assessore all’edilizia abitativa Christian Tommasini ricorda che "la Provincia è in grado di intervenire in soccorso di chi si trova in difficoltà. Nessuno verrà lasciato da solo".

  • Convegno sul patrimonio culturale immateriale, Bolzano 1-2 marzo

    La documentazione e trasmissione del patrimonio culturale immateriale, con particolare attenzione ai musei, sono il tema di un convegno ospitato l’1 ed il 2 marzo 2013 a Palazzo Widmann a Bolzano. Organizzato dal Museum Ladin Ćiastel de Tor e dall’Associazione Antropologica Alto Adige (EVAA), il convegno si svolge nell’ambito del progetto transfrontaliero “E.CH.I. – Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale”. Aperte le iscrizioni a tutti gli interessati.

  • Presentazione libro sugli altari del revivalismo alla BPT Teßmann il 28 febbraio

    Giovedì 28 febbraio 2013, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Provinciale Tedesca " Dr. Friedrich Teßmann", in via A. Diaz 8 a Bolzano, sarà presentato il volume di Maria Hölzl Stifter "Altarbau des Historismus in Südtirol" incentrato sugli altari del revivalismo in Alto Adige e l’arte sacra dal 1840 al 1930 in Alto Adige.