News

  • Conferenza sui torchi al Museo del vino (10 ottobre)

    Un torchio esposto al Museo del vino di Caldaro

    Giovedì 10 ottobre alle ore 20 il Museo provinciale del vino a Caldaro propone una conferenza sulla storia dei torchi nella regione vinicola dell’Alto Adige e il loro rapporto con la viticoltura. Relatore l’esperto Helmuth Scartezzini. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Giornata dei musei del Tirolo storico 2013 ad Innsbruck

    Oltre 180 persone hanno preso parte oggi alla Giornata dei musei del Tirolo storico 2013 ad Innsbruck

    "Appartenenza. Diversità. Identità" è questo il titolo della Giornata dei musei del Tirolo storico 2013, che si è svolta oggi, venerdì 4 ottobre, alla Hofburg di Innsbruck. In linea con il titolo, l’edizione 2013 ha sviluppato, attraverso relazioni, presentazioni di progetti e gruppi di lavoro, il tema della pluralità di voci nella società e della loro presenza nei musei.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 ottobre 2013

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Le rimesse all’estero dall’Alto Adige - 2005-2012 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT diffonde uno studio sui flussi di denaro che gli immigrati inviano nei propri paesi d’origine. Secondo i dati della Banca d’Italia, nel 2012 l’ammontare delle rimesse inviate tramite i canali formali è stato pari a 28 milioni di euro, cifra pari allo 0,15% del PIL. Tra il 2005 e il 2012 le rimesse estere degli immigrati in Alto Adige sono aumentate del 126,4%. All’interno del periodo considerato, nel 2012 per la prima volta si registra un calo rispetto all’anno precedente (-9,3%). Nel 2012 i principali paesi beneficiari delle rimesse dall’Alto Adige sono stati Pakistan, Perù e Marocco.

  • La Protezione civile altoatesina si presenta alla fiera specializzata R.E.A.S a Montichiari

    Lo stand della Protezione civile provinciale alla Fiera di Montichiari

    Dal 4 al 6 ottobre la Protezione civile altoatesina prende parte alla Fiera specializzata R.E.A.S. di Montichiari in provincia di Brescia. Nel corso della manifestazione la Protezione civile provinciale avrà modo di esporre ad un pubblico di specialisti la propria organizzazione ed i propri servizi.

  • Accordo di collaborazione tra l’Archivio provinciale e l’Associazione delle bande musicali

    L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi dai vertici dell’Archivio provinciale e dell’Associazione delle bande musicali alla presenza dell’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca.

  • Celebrati i primi 30 anni della Scuola prof. per l'economia domestica di Egna

    Il prof. Franz Theo Gottwald ha tenuto una relazione nel corso della cerimonia per i 30 anni della scuola di Egna

    Ha festeggiato nei giorni scorsi i suoi primi 30 anni di attività la Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Egna alla presenza del presidente della Provincia e di numerosi ospiti.

  • Domani in vigore la riforma urbanistica: semplificazione e trasparenza

    Entra in vigore domani (sabato 5 ottobre) la riforma urbanistica, e l’assessore competente in Giunta provinciale ne sottolinea le linee principali ponendo l’accento su riduzione delle commissioni, rivalutazione dei consigli comunali, semplificazione e snellimento dei procedimenti, maggiore trasparenza degli stessi.

  • Prosegue sistemazione di Rio Prissiano

    Fino a novembre gli addetti dell’Ufficio sitemazione bacini montani Sud della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia proseguiranno gli interventi di sistemazione lungo Rio Prissiano nel comune di Tesimo. Come fa presente il direttore di ripartizione Rudolf Pollinger, il primo lotto di lavori, che comporta una spesa di 300.000 Euro, dovrebbero essere ultimati nella primavera 2014.

  • INVITO Prati/Vipiteno: Presentazione pubblica dei lavori antipiena l'11 ottobre

    Venerdì 11 ottobre 2013, alle ore 20.00, presso la Casa della comunità di Prati/Vipieno, vi sarà la presentazione pubblica dello stato dei lavori che la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia sta realizzando a difesa dalle piene sul fiume Isarco a Prati/Vipiteno.