News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 7 ottobre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 7 ottobre.

  • Dalla Giunta: RAI ladina, Giro d'Italia, funivia per la Plose, profughi

    Diverse le decisioni discuse o assunte oggi (7 ottobre) dalla Giunta provinciale: il potenziamento delle trasmissioni TV della Rai ladina, la tappa del Giro d’Italia a Martello, i corsi per la sicurezza sul lavoro, un convitto a Merano, la funivia per la Plose e il programma di accoglienza profughi.

  • Dalla Giunta: passi con il Governo per la competenza sui tributi locali

    Competenze sui tributi locali, con il gettito dell’IMU affidato ai Comuni, aggiornamento dell’Accordo di Milano su patto di stabilità e compartecipazione al risanamento: sono due degli interventi che la Provincia intende concordare con Roma per dare attuazione al Memorandum sottoscritto in estate con il premier Letta. Oggi (7 ottobre) la Giunta ha delinato i prossimi passi.

  • Dalla Giunta: termovalorizzatore, via libera alla gestione Eco Center

    Anche dopo il periodo di prova il nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud sarà gestito da Eco Center, società partecipata dei Comuni altoatesini e della Provincia. Lo ha annunciato oggi (7 ottobre) il presidente Luis Durnwalder, sottolineando che "un parere della LUB dà il via libera all’assegnazione della gestione senza gara".

  • Dalla Giunta: accordo sull'energia a Lasa, si tratta per Curon

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (7 ottobre) l’accordo raggiunto nel contenzioso sulla centrale idroelettrica di Lasa. L’intesa prevede la partecipazione dei tre Comuni di sito (Martello, Lasa e Laces) e del locale consorzio energetico VEK. Proseguono anche le trattative sulla questione delle concessioni a Curon.

  • Dalla Giunta: democrazia diretta, referendum entro il 20 gennaio

    Dovrebbe svolgersi entro il 20 gennaio il referendum abrogativo della legge provinciale sulla democrazia diretta. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, spiegando che entro il 20 ottobre dovrebbe ricevere i protocolli ufficiali del Consiglio. "Da quella data - spiega - avrò tre mesi di tempo per indire il referendum".

  • “Valorizzazione della professione docente” organizzato dal Dipartimento istruzione e formazione italiana (12 ott.)

    Creare un’alleanza di sistema tra scuola, famiglia e istituzioni per un nuovo atteggiamento culturale e sociale nei confronti della scuola: questo l’obiettivo dell’incontro proposto per sabato prossimo, 12 ottobre, dal . Dipartimento istruzione e formazione in lingua italiana.

  • "Donne informate" i prossimi incontri in ottobre

    Nell’ambito dell’iniziativa "donne informate" proposta dalla Commissione provinciale alle pari opportunità e dal Servizio Donna del Dipartimento lavoro e pari opportunità nel mese di ottobre 2013 vi sono ancora tre appuntamenti ad Egna, San Pancrazio/Ultimo e Sarnes/Bressanone.

  • Corso alla Scuola Levinas su “Lavoro di cura e comunicazione”

    Le iscrizioni al corso “Lavoro di cura e comunicazione: i conflitti, i malintesi e le mediazioni necessarie” sono aperte sino al 21 ottobre.

  • “I Quaderni del dottor Cechov”, conferenza a Merano (11 ottobre)

    La grande modernità dello scrittore russo Anton Cechov, letta attraverso i suoi quattro Quaderni, è il tema di una conferenza in programma venerdì 11 ottobre, alle ore 20, al Centro per la cultura a Merano. Illustrerà il tema Giulia Baselica, docente di letteratura russa all’Università di Milano. Ingresso libero. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.