News

  • INVITO SS 241 Val d’Ega: sopralluogo al nuovo tratto di strada a Nova Levante il 17 ottobre

    Giovedì 17 ottobre, alle ore 15.00, punto d’incontro:Parcheggio presso il centro del paese di Nova Levante, l’assessore provinciale ai lavori pubblici ed il sindaco di Nova Levante effettueranno un sopralluogo al nuovo tratto di strada ed al ponte risanato.

  • GreenEvent: l'Agenzia provinciale per l'ambiente certifica eventi sostenibili

    In futuro anche in provincia di Bolzano eventi che rispettano particolari criteri riferiti alla sostenibilità ambientale potranno ricevere il marchio "GreenEvent". La certificazione e l’assegnazione del marchio da utilizzare avverrà tramite l’Agenzia provinciale per l’ambiente. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, mercoledì 9 ottobre 2013, presso la sede dell’agenzia a Bolzano.

  • Nuovi rimorchi per il trasporto su rotaia per i vigili del fuoco del Renon

    Grazie ai tre nuovi rimorchi per il trasporto su rotaia, affidati ai vigili del fuoco volontari, il trenino del Renon è ora in grado di svolgere un ruolo importante per la sicurezza della popolazione che vive sull’altipiano.

  • Corso sulle cure palliative alla Scuola Levinas

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza il corso “Prendersi cura alla fine della vita: le cure palliative”. Le iscrizioni sono aperte sino al 21 ottobre.

  • Presentazione del “Vademecum digitale di orientamento per le scuole superiori” (15 ottobre)

    Conferenza stampa: martedì 15 ottobre, alle ore 10, a Palazzo Widmann.

  • Promozione della mobilità e dello scambio di ricercatori

    La Giunta provinciale al fine di promuovere la mobilità e lo scambio di ricercatori scientifici ha approvato per la terza volta un bando di concorso che istituisce borse di ricerca rivolte a ricercatori altoatesini che svolgono la loro attività all’estero vogliono rientrare in provincia di Bolzano ed anche a ricercatori stranieri che vogliono venire in Alto Adige per svolgervi la loro attività. Le domande devono essere presentate entro l’11 novembre 2013.

  • Forum Café: L'imprenditrice Niederstätter consigliera dei dirigenti provinciali

    Valorizzare la cultura dirigenziale promuovendo il pensiero e l’agire economico e sviluppando competenze. Sono alcuni degli highlights che l’imprenditrice altoatesina Maria Niederstätter ha illustrato alla settantina di partecipanti l’11° Forum Cafè organizzato dall’Ufficio sviluppo personale della Provincia per i dirigenti dell’amministrazione provinciale e della scuola tenutosi nel pomeriggio di oggi, martedì 8 ottobre 2013, a Bolzano.

  • Risanamento del debito pubblico, incontro con il Ministro Saccomanni

    Un primo incontro interlocutorio, al quale ne seguiranno altri, e una proposta del governo che la Provincia di Bolzano definisce "prematura". Questo l’esito del vertice di oggi (8 ottobre) a Roma fra i rappresentanti delle Autonomie speciali e il Ministro dell’economia Fabrizio Saccomanni.

  • Sopralluogo al nuovo tratto stradale Moso-Stulles

    I lavori relativi al nuovo tratto stradale Moso - Stulles nel comune di Moso in Passiria sono terminati. Gli interventi hanno comportato una spesa di 719.000 Euro. L’assessore provinciale ai lavori pubblici assieme agli amministratori locali nel pomeriggio di oggi, martedì 8 ottobre, hanno preso visione delle opere realizzate.

  • Con 71 centrali di teleriscaldamento risparmiati 86 mio di litri di gasolio

    In Alto Adige 71 centrali di teleriscaldamento a biomassa approvvigionano le abitazioni con calore, 24 di esse anche di energia (di cui 13 prodotta esclusivamente da legno di provenienza locale). Lo fa presente l’assessore provinciale all’ambiente ed energia presentando i più recenti dati sulle centrali di teleriscaldamento altoatesine.