News

  • Convenzioni di ricerca per il Parco tecnologico, 24 milioni in 5 anni

    Dalle tecnologie alpine a Casaclima, dalle tecnologie ambientali a quelle agroalimentari. Sono quattro gli ambiti di ricerca oggetto delle convenzioni stipulate tra Provincia, LUB, EURAC, Centro di sperimentazione Laimburg ed Eco-Research per il nascente Parco tecnologico. L’investimento previsto è di 24 milioni di euro in 5 anni.

  • Giunta raddoppia l'importo dell'assegno al nucleo familiare

    Da gennaio 2014 raddoppia l’importo dell’assegno provinciale al nucleo familiare: le famiglie con figli fino a 3 anni di età potranno beneficiare di 200 euro per ciascun bambino. Lo ha deciso ieri (21 ottobre) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla famiglia e alle politiche sociali.

  • Avviati interventi di taglio piante lungo il Passirio a Merano

    Gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia in collaborazione con quelli del Comune di Merano, che ha chiesto gli interventi, hanno avviato una serie di lavori di sfoltimento della vegetazione riapriale lungo il fiume Passirio in ambito cittadino.

  • Orologi solari, workshop per ragazzi al Museo di Scienze Naturali (26 ottobre)

    Scoprire il sole e i suoi fenomeni, costruendo degli orologi solari da portare con sé a casa: ragazzi dai 7 ai 13 anni lo potranno fare insieme all’astrofisico Sandro Bardelli nel corso del primo workshop della rassegna scientifica “KidScience”, in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige sabato 26 ottobre dalle ore 15 alle 16.30. Le iscrizioni sono aperte.

  • “Settimana delle lingue” dal 28 al 31 ottobre

    Durante le prossime vacanze scolastiche di Ognissanti i Dipartimenti cultura e scuola in lingua italiana propongono una “Settimana delle lingue”, che si svolgerà a Bolzano, Merano e Bressanone dal 28 al 31 ottobre.

  • Ricevuto a Palazzo Widmann il vicepresidente della Banca Europea degli investimenti

    Nel pomeriggio odierno (21 ottobre) il vicepresidente della Banca Europea degli Investimenti, Wilhelm Molterer, presente a Bolzano in occasione dell’Italian German Business Forum, è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia.

  • Messo in sicurezza Rio Raball sulla Plose a Bressanone

    Gli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia hanno gterminato gli interventi di messa in sicurezza lungo Rio Raball sulla Plose sopra Bressanone.

  • Esenzione IRAP: misura immediata per disciplinare le nuove imprese

    Tema IRAP due volte all’ordine del giorno oggi (21 ottobre) nella seduta di Giunta provinciale: da un lato la proposta di ulteriore riduzione, dall’altro l’approvazione della delibera degli assessori provinciali all’economia e alle finanze di collegare l’esenzione IRAP per nuove imprese, in vigore da inizio anno, all’esercizio di attività ininterrotta in Alto Adige da cinque anni (sette nel settore costruzioni).

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 21 ottobre 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 21 ottobre.

  • Presentata l'attività dell'Istituto provinciale di statistica (ASTAT)

    In occasione della terza Giornata nazionale della statistica è stata presentata, questa mattina nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper, 1 a Bolzano, dalla direttrice dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), Johanna Plasinger, l’attività svolta da questo istituto a livello provinciale.