News

  • Conferenza al Museo di Scienze sul tema "Australia selvaggia" (17 gennaio)

    Il monte Uluru noto anche come Ayers Rock, la montagna sacra agli aborigeni

    Un viaggio per immagini e parole alla scoperta della natura e della cultura dell’Australia, partendo dalla montagna sacra Uluru per arrivare alla Grande barriera corallina. Lo proporrà il fotonaturalista Norbert Dejori al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano venerdì 17 gennaio alle ore 18. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Fondi UE all'agricoltura: domani Kompatscher alle trattative a Roma

    Si confermano difficili le trattative tra le Regioni per la ripartizione del fondi UE destinati all’agricoltura italiana per il periodo 2014-2020: domani (15 gennaio) il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà a Roma per seguire direttamente questo delicato passaggio finanziario.

  • Training di preparazione al numero chiuso di medicina e professioni sanitarie in Italia

    La Ripartizione Diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica, in collaborazione con il MUA, Movimento Universitario Altoatesino, organizzano anche quest’anno il consueto training di preparazione al numero chiuso per le facoltà di Medicina e Chirurgia, in Italia, e per le Professioni sanitarie. Le iscrizioni sono aperte sino al 24 gennaio.

  • Geologi della Provincia in azione dopo due frane

    Nella giornata di oggi, lunedì 13 gennaio 2014, due frane hanno interessato la zona produttiva di Campo Tures e la strada Glorenza-Tubre. I geologi della Provincia si sono attivati per far luce sulla situazione. Nessun danno alle persone.

  • Nuovo esame di bi- e trilinguismo, da giovedì si parte con la prova di ascolto

    Tutto pronto per il nuovo esame di bi- e trilinguismo: a partire da giovedì 16 gennaio, infatti, oltre alle tradizionali prove scritte e orali, l’accertamento della conoscenza di secondo e terzo idioma verrà stabilita anche da una prova d’ascolto. Per quanto riguarda le iscrizioni, da segnalare la possibilità di effettuare tutto online con la Carta Servizi.

  • Presidente Kompatscher incontra Commissario del governo

    Il presidente Kompatscher con il prefetto signora Margiacchi (Foto SerCom/mb)

    Il "nuovo" esame di bilinguismo, la collaborazione tra Stato e Provincia in vari settori, dalla sicurezza pubblica alla prevenzione nell’abuso di alcol: questi alcuni dei temi trattati a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher con il nuovo commissario del Governo, signora Elisabetta Margiacchi, che oggi (lunedì 13) è giunta in visita di presentazione a Palazzo Widmann.

  • Traffico ferroviario transfrontaliero: siglata una nuova cooperazione tariffaria

    È da poco attiva una nuova offerta che riguarda i collegamenti ferroviari transfrontalieri tra Tirolo e Alto Adige: il relativo accordo di cooperazione è stato ufficializzato pochi giorni fa.

  • Domani Kompatscher in visita a Innsbruck: conferenza stampa con Platter alle 15.30

    Primo incontro istituzionale domani pomeriggio (14 gennaio) a Innsbruck fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il suo collega tirolese Günther Platter. In primo piano la cooperazione transfrontaliera. A seguire, alle 15.30, è prevista la conferenza stampa dei due Presidenti nella sede del Land Tirolo.

  • Kompatscher incontra gli Sternsinger: in tanti avete fatto del bene

    Il presidente Kompatscher con il vescovo Muser e le centinaia di Sternsinger in piazza Magnago (foto Pertl)

    Circa 6000 piccoli Sternsinger, i Cantori della stella, hanno bussato alle porte degli altoatesini tra Natale e l’Epifania augurando il buon anno e raccogliendo offerte per avviare progetti in tutto il mondo a favore dei bambini meno fortunati. Oggi (12 gennaio) c’é stato il raduno finale a Bolzano, con i ringraziamenti del presidente della Provincia Arno Kompatscher in piazza Magnago.

  • Incontro Kompatscher-Rossi: Intesa su molti punti

    Primo incontro tra il presidente Kompatscher ed il suo collega trentino Rossi (foto Ufficio Stampa PAT)

    Dalla trattativa con Roma alla protonterapia, dal tunnel di base del Brennero al tema del credito. Questi e molti altri ancora sono stati gli argomenti al centro dell’incontro che si tenuto oggi (11 gennaio) a San Michele all’Adige fra i due presidenti Ugo Rossi e Arno Kompatscher. Un colloquio molto collaborativo, all’insegna di una rinnovata sintonia fra le due Province autonome di Trento e di Bolzano, che hanno confermato la volontá di affrontare congiuntamente le sfide comuni che coinvolgono il sistema delle autonomie speciali.