News

  • Occupazione, imposte, bilancio: domani (22 gennaio) Kompatscher incontra i sindacati

    La situazione occupazionale in Alto Adige, il bilancio provinciale 2014, gli interventi in materia fiscale, saranno tra i temi al centro del vertice di domani pomeriggio (22 gennaio) fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e le organizzazioni sindacali

  • Iscrizioni agli asili ladini dal 17 al 19 febbraio

    Iscrizioni agli asili ladini dal 17 al 19 febbraio

    L’Intendenza scolastica ladina informa che le iscrizioni agli asili delle vallate ladine per l’anno scolastico 2014/15 potranno essere effettuate dal 17 al 19 febbraio 2014.

  • Appuntamento con "Theatrum philosophicum" il 24 gennaio

    Venerdì prossimo 24 gennaio 2014, alle 17.30 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, torna l’appuntamento con "Theatrum philosophicum", abbinata alla rassegna filosofica "Café Philosophique" organizzata in colalborazione con il Dipartimento Cultura Italiana. Si parlerà del prossimo spettacolo ospite al Teatro Comunale di Bolzano "Il teatrante" di Thomas Bernhard.

  • Centro Multilingue: dal 27 gennaio riprende servizio di tutor linguistici - Aperte le prenotazioni

    Il 27 gennaio 2014 riprende il servizio dei tutor linguistici. Sono così riaperte le prenotazioni per incontrare gratuitamente un tutor di madrelingua per le lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo o italiano. Lo comunica il Centro Multilingue di Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • Stabilizzazione tartarica dei vini: workshop al Centro di sperimentazione Laimburg

    Apparecchio di elettrodialisi (FOTO: USP/Laimburg)

    Il tartaro nasce dalla cristallizzazione dell’acidità tartarica che intorpidisce il vino. Nell’ambito di un workshop organizzato dalla sezione enologia del Centro di Sperimentazione Laimburg nella giornata di oggi, martedì 21 gennaio 2014, sono stati presentati nuovi metodi per prevenire a questo processo di cristallizzazione sgradito.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 21 gennaio 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 21 gennaio e illustrati ai rappresentanti dei media dal Presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: occupazione in crescita, per il futuro sgravi fiscali e burocratici

    Prima seduta per la nuova Giunta provinciale, e subito un tema "caldo" all’ordine del giorno. Al centro della riunione la crisi e la situazione nel mercato del lavoro. "Non avrebbe senso intervenire su ogni singolo caso - ha spiegato il Presidente Arno Kompatscher - nostro compito è creare le condizioni di base per favorire la crescita puntando su sgravi fiscali e burocratici".

  • Esame di idoneità per maestri di sci: domande entro il 24 febbraio

    In marzo si svolgeranno le prove di idoneità per maestri di sci alpino. Le iscrizioni presso l’Ufficio turismo della Ripartizione Artigianato, industria, commercio e turismo possono essere effettuate sino al 24 febbraio 2014.

  • Dalla Giunta: spiegare l'autonomia, "speciale tra le speciali"

    In tutte le sedi istituzionali la Giunta provinciale intende spiegare le prerogative dell’autonomia altoatesina, quella che il Capo dello Stato definisce "speciale tra le speciali": questa la linea decisa oggi (21 gennaio) a Bolzano nella prima seduta della nuova Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: prima seduta del nuovo esecutivo guidato da Arno Kompatscher

    Martedì 21 gennaio 2014: inizia una nuova era per la Provincia di Bolzano. Prima seduta, infatti, per la Giunta guidata da Arno Kompatscher, che si è riunita questa mattina (21 gennaio) a Palazzo Widmann. Al termine della seduta conferenza stampa con la partecipazione di tutti e sette gli assessori provinciali.