News

  • Giornata della memoria 27 gennaio: Incontro "Le vittime della Shoa di Merano e Bolzano" alla BPI "C.Augusta"

    Per la Giornata della Memoria 2014 lunedì prossimo, 27 gennaio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà l’incontro "Le vittime della Shoa di Merano e Bolzano". Ingresso libero.

  • Kompatscher in visita istituzionale da Rossi: strategia condivisa nelle trattative con Roma

    "Abbiamo concordato una strategia condivisa per affrontare al meglio le trattative sugli accordi finanziari con Roma e ottenere regole chiare sul futuro assetto dell’autonomia": questa la sintesi del presidente della Provincia Arno Kompatscher dopo l’incontro di oggi (23 gennaio) con il collega Ugo Rossi nella prima visita istituzionale a Trento.

  • Euregio: 22 classi partecipano al concorso sulla cooperazione EDUCACOOP

    Sono 22 le classi che partecipano al concorso EDUCACOOP indetto dall’Ufficio comune dell’Euregio in collaborazione con le Centrali cooperative e le Intendenze scolastiche dei tre territori. Entro il 28 febbraio in partenariato fra due cooperative create dalle singole classi dovrà essere presisposta una campagna di sensibilizzazione per rafforzare l’idea cooperativa.

  • Piccoli impianti di risalita e aree da sci: I Comuni possono siglare contratti di servizio

    Sono in vigore le disposizioni attuative della cosidetta legge omnibus per il settore economico che prevedeva, tra l’altro, la possibilità per i gestori di impianti di risalita "di paese" di stipulare convenzioni con i Comuni in merito alle tariffe.

  • L'assessora Martha Stocker alla presentazione della terza edizione del Barometro IPL

    Presentata oggi, alla presenza dell’assessora al lavoro Martha Stocker, la terza edizione del “Barometro IPL - il quadro del clima di fiducia dei lavoratori dipendenti in Alto Adige”. Il Barometro IPL è un’indagine telefonica rappresentativa che interessa 500 lavoratori altoatesini e che rileva il clima di fiducia dei lavoratori altoatesini. Viene condotta quattro volte all’anno, in primavera, estate, autunno ed inverno. I risultati della prossima rilevazione verranno presentati verso la metà di aprile 2014.

  • Kompatscher e Stocker incontrano i vertici Würth, impegno per l'occupazione

    Crisi della Würth, per fare il punto della situazione il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore al lavoro Martha Stocker hanno incontrato oggi (23 gennaio) i vertici dell’azienda. "Incontro costruttivo - ha commentato Kompatscher - la Würth ha confermato la volontà di mantenere l’insediamento di Egna e il proprio impegno a salvaguardare i posti di lavoro. La Provincia accompagnerà e sosterrà questo percorso di riorganizzazione".

  • Strada provinciale per Luttago chiusa dopo la frana

    Strada provinciale per Luttago chiusa dopo la frana

    Sulla strada provinciale SP 154 tra Luttago e Rio Bianco, nella serata di ieri sono caduti al suolo 1.000 metri cubi di pietrame e terra che hanno invaso la sede stradale. Sono in corso gli interventi di ripulitura. Già domani, 24 gennaio, nel corso della giornata la strada sarà riaperta al traffico come comunica l’Ufficio Servizio strade Val Pusteria.

  • Visita dell'assessore Achammer al Dipartimento alla formazione di lingua tedesca

    Primo incontro ufficiale oggi (23 gennaio) dell’assessore provinciale Philipp Achammer con i dirigenti del Dipartimento alla formazione di lingua tedesca.

  • Presentazione libro sui funghi al Museo di Scienze Naturali (28 gennaio)

    La copertina del volume

    “Per non confondere i funghi” s’intitola il libro realizzato da quattro micologi, tra cui Francesco Bellù, coordinatore scientifico dell’Associazione micologica “Bresadola” – Sezione di Bolzano. Il volume bilingue, che presenta ben 1.000 funghi, verrà presentato alla stampa e al pubblico martedì 28 gennaio, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano, presenti gli autori e l’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner.

  • Kompatscher incontra il generale dei Carabinieri Di Pauli: bilinguismo e assunzioni

    La sicurezza pubblica, la collaborazione tra Provincia e forze dell’ordine, il bilinguismo nell’Arma: sono stati alcuni dei temi trattati oggi (23 gennaio) a Bolzano nell’incontro del presidente della Provincia Arno Kompatscher con il comandante della Regione carabinieri del Trentino Alto Adige, generale Georg Di Pauli.