News

  • L’assessore Mussner ha incontrato le direttrici delle Ripartizioni Musei e Beni culturali

    (da sx a dx) L’ex assessora Sabina Kasslatter Mur, l’assessore Florian Mussner, la direttrice sostituta della Ripartizione Beni culturali Christine Roilo e la direttrice della Ripartizione Musei Karin Dalla Torre

    L’assessore provinciale Florian Mussner ha recentemente incontrato le direttrici delle Ripartizioni Beni culturali e Musei Christine Roilo e Karin Dalla Torre. Nel corso dell’incontro sono state discusse struttura e competenze delle due Ripartizioni che in questa legislatura fanno riferimento al Dipartimento dell’assessore Mussner, ed i progetti di collaborazione futura.

  • Ultima tappa a Vienna: Kompatscher incontra il Ministro all'agricoltura

    Da sinistra, il governatore tirolese Platter, il ministro Rupprechter e il presidente Kompatscher (Foto: BMLFUW)

    La politica UE in materia di sviluppo rurale è stata tra i temi affrontati oggi (27 gennaio) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nella sua ultima tappa a Vienna, l’incontro con il ministro austriaco all’agricoltura Andrä Rupprechter. Presente anche il governatore tirolese Günther Platter, si è concordato sulla necessità di una presenza unitaria delle Regioni a Bruxelles, ad esempio con lo strumento della macroregione alpina, per avere più peso.

  • Ambiente: Theiner concorda incontri periodici con i protezionisti

    Primo incontro con i protezionisti: l’assessore Theiner con Andreas Riedl e Klauspeter Dissinger (a destra)

    Colloqui ad intervalli regolari costituiranno in futuro la base del rapporto tra l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner e i rappresentanti della Federazione dei protezionisti (Dachverband für Natur- und Umweltschutz). È quanto ha concordato Theiner oggi (27 gennaio) a Bolzano nel primo incontro con i vertici dell’organizzazione.

  • Kompatscher incontra Faymann, da Vienna sostegno all'autonomia

    Prima stretta di mano: il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher accolto a Vienna dal Cancelliere austriaco Werner Faymann

    "L’Alto Adige ha tanti e validi argomenti da mettere sul tavolo, per quanto riguarda la tutela dell’autonomia. Vienna continuerà a sostenere la vostra regione". Con queste parole, legate al clima politico italiano sulla possibile riforma del Titolo V della Costituzione, il Cancelliere austriaco Werner Faymann ha "accompagnato" la prima visita ufficiale a Vienna del Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher.

  • Mediateca Multilingue Merano: da domani riprende servizio di tutoring linguistico per il tedesco

    Domani, martedì 28 gennaio 2014, riprende il servizio di tutoring linguistico presso la Mediateca Multilingue di Merano. Sono così riaperte le prenotazioni per incontrare gratuitamente un tutor di madrelingua per la lingua tedesca. Lo comunica la Mediateca Multilingue di Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • Relazione dell’intendente Höllrigl a Vienna sul tema "Autonomia delle scuole“

    Nei giorni scorsi l’intendente per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, ha preso parte a Vienna ad un convegno incentrato sul tema dell’”Autonomia delle scuole”, un argomento che attualmente si trova al centro della discussione pubblica in Austria.

  • Kompatscher in Parlamento a Vienna: il grazie all'Austria

    L’incontro di Kompatscher con la delegazione dei parlamentari

    La riconoscenza dell’Alto Adige per il puntuale impegno dell’Austria è stata ribadita oggi (27 gennaio) a Vienna dal presidente della Provincia Arno Kompatscher nella sua visita al Nationalrat, una delle Camere del Parlamento. Nell’incontro con la presidente Barbara Prammer e i rappresentanti dei vari partiti si è parlato anche di crisi economica, mercato del lavoro e macroregione alpina.

  • Kompatscher a Vienna, visita al Presidente della Repubblica Fischer

    Incontro a tre: Arno Kompatscher e Günther Platter ricevuti a Hofburg dal Presidente austriaco Heinz Fischer

    Dalla collaborazione Italia-Austria in ambito Euregio all’occupazione, dal doppio passaporto alla partecipazione dei cittadini alla vita democratica. Questi i principali temi al centro dell’incontro di questa mattina (27 gennaio) a Vienna tra il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher e il Presidente austriaco Heinz Fischer.

  • Porte aperte alla Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives (1° febbraio)

    Sabato 1 febbraio Giornata delle “Porte aperte” presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives.

  • Appuntamenti per i più piccini al Granaio Cadipietra

    Teatro di burattini al Granaio Cadipietra

    Rappresentazioni con burattini per scuole elementari e asili, ma aperte anche a tutti gli interessati: le propone nel mese di febbraio il Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra. Scopo degli spettacoli è di avvicinare i bambini ai contenuti del museo. In lingua tedesca, necessario prenotare.