News

  • I mercoledì del cinema: "L'ora di religione" il 29 gennaio al Centro Trevi

    Per la rassegna "I mercoledì del cinema", DOMANI, mercoledì 29 gennaio 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "L’ora di religione" di Marco Bellocchio. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento cultura italiana.

  • Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano - 2012 - ASTAT

    USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che sono 26.332 i permessi di soggiorno validi al 31.12.2012 per stranieri extracomunitari in provincia di Bolzano (elaborazione dati dall’archivio del Ministero degli Interni). La maggior parte dei titolari del permesso di soggiorno proviene da paesi europei non appartenenti all’UE (51,1%), quasi un quarto proviene dall’Asia (23,2%) e il 17,5% dall’Africa. I motivi principali che spingono gli stranieri a soggiornare in Alto Adige sono l’esercizio di un’attività lavorativa dipendente (45,8%) e i motivi familiari (41,5%).

  • INVITO 18. Geoalp-Wintercup - Convegno "Costruzioni di gallerie in Alto Adige" il 31 gennaio

    L’Ufficio Geologia e prove materiali, in collaborazione con al Consulta dei Geologi della Provincia di Bolzano, all’Ordine regionale dei geologi e con l’appoggio di diversi costruttori edili e studi tecnici, organizza la 18a edizione dell’incontro annuale "Geoalp-Wintercup" che si terrà dal 30 gennaio al 1° febbraio 2014, presso il "Vereinshaus" a San Martino di Sarentino. Intervento del 1° vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini al convegno, venerdì 31 gennaio 2014, alle ore 9.00, presso il "Vereinshaus" a San Martino di Sarentino.

  • Rapporti finanziari Stato-autonomie: domani Kompatscher a Roma dal ministro Delrio

    Come annunciato, trasferta a Roma domani (29 gennaio) per il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Assieme al presidente del Trentino Ugo Rossi riprenderà la trattativa con il ministro per gli affari regionali e le autonomie Graziano Delrio per definire gli accordi sui rapporti finanziari tra le due Province autonome e lo Stato.

  • Dalla Giunta: prima discussione sul bilancio, fondi stabili rispetto al 2013

    Ha preso il via oggi (28 gennaio) in Giunta provinciale la discussione sul bilancio di previsione 2014. Rispetto all’anno precedente i fondi a disposizione resteranno sostanzialmente stabili, si lavora per garantire gli annunciati sgravi fiscali. A partire dall’addizionale regionale IRPEF, per la quale "si vuole creare una no tax area sino ai 20mila euro", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.

  • Conf. stampa Consulta degli studenti di lingua tedesca e ladini (3 febbraio)

    Le problematiche degli studenti e le proposte di soluzione elaborate dalla Consulta degli studenti di lingua tedesca e ladina saranno al centro della conferenza stampa che si svolgerà lunedì 3 febbraio, alle ore 10, nella sala stampa di Palazzo Widmann.

  • Dalla Facoltà di design LUB il progetto arredo per il Festival delle Resistenze contemporanee 2014

    Il Corso di design del prodotto della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano,denominato "MADE IN ITALY - design e autoproduzione", si è impegnato a sviluppare i concept dell’arredo urbano (autoprodotto) per il Festival delle Resistenze contemporanee 2014, progetto nato da un’idea del Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia.

  • Paul Mair nuovo direttore della Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica

    Nei prossimi giorni la direzione della Ripartizione Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica sarà assunta da Paul Mair, attuale direttore della Scuola professionale di Laimburg.

  • Calendario delle “Giornate delle Porte aperte” delle Scuole professionali di lingua italiana

    La sede della Scuola "Levinas" di Bolzano

    Come di consueto in questo periodo dell’anno vengono organizzate da parte dei vari istituti scolastici le Giornate delle Porte aperte allo scopo di consentire ai giovani ed ai loro famigliari di conoscere di persona l’offerta formativa proposta e la struttura scolastica nella quale proseguiranno i loro studi al termine della terza media.

  • Dal 30 gennaio nuovo ciclo d'incontri "La ricerca in Alto Adige" con i lavori di ricerca insigniti con il Premio Claudia Augusta

    Al via giovedì prossimo, 30 gennaio 2014, alle ore 18.00,presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, nuovo ciclo d’incontri dal titolo "La ricerca in Alto Adige" per ospitare le singole presentazioni pubbliche dei lavori e delle ricerche degli studenti insigniti con il Premio Claudia Augusta.