News

  • Agricoltori incontrano Kompatscher e Schuler: fisco, bilancio, scuole professionali

    L’incontro

    L’impostazione della politica fiscale in Alto Adige, con particolare riferimento al settore agricolo, è stata oggi (10 febbraio) al centro del colloquio del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell’assessore Arnold Schuler con i rappresentanti dell’Unione contadini/Bauernbund e della Coldiretti.

  • La Protezione Civile continua a monitorare il territorio provinciale

    Dopo il verificarsi di diverse frane e valanghe nel corso del fine settimana il vicedirettore del Centro funzionale provinciale, Ernst Preyer, oggi, lunedì 10 febbraio 2014, ha valutato lunedì la situazione in Alto Adige in videoconferenza con i vari esperti.

  • Mediateca Multilingue Merano: tedesco, inglese ed italiano per bambini con giochi e film

    La Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, offre attività per avvicinare i più piccoli alla lingua tedesca, inglese ed italiana, ogni mercoledì ed ogni giovedì. La partecipazione è gratuita.

  • Iniziative per famiglia in Val Pusteria: assessora Deeg favorevole a sinergie

    L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg apprezza le iniziative congiunte attivate in Val Pusteria. Come sottolinea: "La famiglia ne guadagna se i gruppi di interesse si mettono in rete. È opportuno spianare la strada per consentire a genitori e bambini l’accesso all’offerta di servizi esistente".

  • Positivi riscontri per i nuovi collegamenti in treno Bolzano-Innsbruck

    (da dx a sx) l’assessore Mussner, il manager regionale dell’ÖBB Alexander Jug ed il presidente della SAD Christoph Perathoner. (FOTO:USP/Ferdigg)

    I nuovi collegamenti via treno Bolzano-Innsbruck ed i riscontri positivi registrati sono stati al centro del colloquio che l’assessore Mussner ha avuto questa mattina, lunedì 10 febbraio 2014, a Bolzano con il manager regionale dell’ÖBB Alexander Jug ed il presidente della SAD Christoph Perathoner.

  • SunEdison chiude reparto polisilicio, Provincia impegnata per i 200 lavoratori

    La SunEdison (ex Memc) di Sinigo ha annunciato la chiusura definitiva del reparto di polisilicio. Il provvedimento della multinazionale americana riguarda circa 200 lavoratori, la metà del totale, mentre si parla di rafforzamento per il reparto monocristallo. “In questi anni è stato fatto tutto il possibile – spiegano il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore Martha Stocker – ora cercheremo di dare tutto il supporto possibile ai lavoratori e alle loro famiglie. Nessuno verrà lasciato solo”.

  • Strada provinciale per la Plose: assegnato incarico per la sistemazione

    Sarà l’impresa "Wipptaler Bau s.p.a." a provvedere alla sistemazione e rettifica della strada provinciale per la Plose. Il relativo incarico è stato assegato venerdì scorso, 7 febbraio, presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione edilizia della Provincia.

  • L'assessora Stocker visita l'ospedale di Bolzano - Al termine incontro con i media OGGI 10 febbraio

    L’assessora provinciale alla sanità e sociale Martha Stocker nel pomeriggio di OGGI, lunedì 10 febbraio 2014, farà visita all’Ospedale di Bolzano per prendere contatto con i vari responsabili e collaboratori e prendere visione della struttura. Al termine del suo giro l’assessora risponderà alle domande dei giornalisti.

  • Il Ruanda in immagini al Museo di Scienze Naturali (14 febbraio)

    Immagini dal Ruanda (Foto: Lotte Kager Eisenstecken)

    Le meraviglie naturalistiche e la gente del Ruanda saranno le protagoniste di una conferenza per immagini in programma venerdì 14 febbraio alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Referendum: risultato finale, quasi due terzi per il no

    34,8% dell’elettorato ha votato sì, 65,2% ha votato no: questo il risultato definitivo, che resta provvisorio in attesa della convalida, del primo referendum confermativo svoltosi ieri (9 febbraio) nel solo Alto Adige, tema la partecipazione civica. Le operazioni di scrutinio delle schede si sono concluse già prima delle 10.