News

  • Ciclo di conferenze "Donne informate" al via l'8 marzo

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". L’iniziativa prenderà il via con una conferenza di Astrid Kofler "Bauernleben in Südtirol" che si terrà ad Egna per la Festa della donna l’8 marzo 2014.

  • INVITO Convegno di presentazione Rapporto Gender 2012 il 7 marzo

    Venerdì 7 marzo 2014, dalle ore 9.00, nella Sala del Cortile interno del Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, nell’ambito di un convegno sarà presentato il Rapporto Gender 2012. Parteciperanno il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessora provinciale competente Martha Stocker e la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer.

  • Occupazione - 2013 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2013 sono 136.800 i maschi e 108.500 le femmine che risultano occupati. In cerca di occupazione si trovano 5.600 maschi e 5.800 femmine. Il tasso di disoccupazione ammonta a 4,4% (3,9% tra gli uomini e 5,0% tra le donne).

  • Resistenze 2014 e l'Europa delle persone. Presentata la nuova Piattaforma

    La Piattaforma delle Resistenze 2014 presentata dall’assessore Christian Tommasini assieme ai rappresentanti dei 25 soggetti coinvolti.

    Nel 2014, anno delle elezioni del Parlamento europeo, il Festival delle Resistenze si trasforma in Piattaforma delle "Resistenze" contemporanee incentrata sul tema "L’Europa delle persone". La Piattaforma confluisce nell’appuntamento fisso dell’omonimo Festival dal 25 aprile ed il 1° maggio, ed è attiva per tre mesi. Le iniziative proposte da 25 soggetti puntano a coinvolgere attivamente tutti i cittadini trasversalmente alle generazioni. La presentazione è avvenuta oggi, venerdì 27 febbraio alla presenza dell’assessore provinciale Christian Tommasini.

  • Rinnovo delle Consulta culturale italiana

    In questi giorni è in fase di rinnovo la Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano. Oggi, venerdì 28 febbraio 2014, è il termine per l’invio delle preferenze riferite ai nominativi formulati da associazioni e cooperative. A breve avverrà, quindi, la nomina ufficiale della Consulta culturale italiana da parte della Giunta provinciale.

  • Nuove strategie per l'export, fondi di garanzia e più cooperazione

    La nuova Giunta provinciale, per consolidare e rilanciare l’economia, punta molto sull’export, settore nel quale si lavora a nuove strategie. Di questo ha parlato il Presidente Arno Kompatscher con i vertici della EOS ai quali ha spiegato che "verrà monitorato l’andamento dei nuovi fondi di garanzia, e si punterà ad una maggiore cooperazione fra le società pubbliche presenti sul mercato".

  • Corso alla Scuola "Levinas" sui problemi psichiatrici nell'adulto

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino 13 marzo le iscrizioni al corso “L’adulto con problemi psichiatici ed i suoi diritti” che si terrà presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Giornata dell'Euregio sulla neve

    Un momento della gara

    300 atleti delle scuole agrarie del Tirolo storico sul Bondone

  • Materiali dismessi del Centro Multilingue gratis agli interessati il 10 e l'11 marzo 2014

    "Chi cerca, trova - Fundgrube" è il motto con cui il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento cultura italiana della Provincia dismette libri e materiali vari non più utilizzati, cedendoli gratuitamente. Appuntamento il 10 e l’11 marzo 2014, nel Foyer del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. La mattina del 10 marzo è riservata a biblioteche e associazioni.

  • Martedì 4 marzo niente seduta di Giunta

    Il prossimo 4 marzo, martedì grasso, in concomitanza con la chiusura per mezza giornata degli uffici provinciali, saltano la seduta della Giunta e la successiva conferenza stampa.