News

  • BPT "Dr. F.Teßmann": Presentazione libro sulla storia dei Ladini delle Dolomiti il 20 marzo

    La Biblioteca Provinciale Dr. F. Teßmann, in collaborazione con l’Istitut Ladin Micurà de Rü, presenta la nuova opera di Werner Pescosta sulla storia dei ladini delle Dolomiti giovedì, 20 marzo 2014, ore 20.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in via A. Diaz 8, a Bolzano.

  • L’assessore Achammer presenta la serie di incontri “Dialogo per la formazione“ (10 marzo)

    L’assessore Achammer afferma che “La politica nel campo della formazione vive di un costante dialogo e scambio su quali siano attualmente i presupposti dell’apprendimento e dell’insegnamento”. Per sviluppare questo dialogo l’assessore intende avviare una fitta serie di incontri con tutti gli operatori del settore. Il programma dettagliato sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà a Palazzo Widmann lunedì 10 marzo, alle ore 10,30.

  • Bando di concorso per il nuovo direttore della Ripartizione Europa

    L’amministrazione provinciale ha bandito un concorso per la nomina del nuovo direttore della Ripartizione Europa. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio organizzazione entro il 2 aprile 2014.

  • Nei prossimi giorni l’assessore Schuler sarà a Bruxelles ed a Roma

    Fitta agenda di appuntamenti per l’assessore Arnold Schuler che domani, 5 marzo, sarà a Bruxelles per una serie di incontri con i funzionari del settore agricolo e giovedì 6 marzo a Roma per prendere parte alla Conferenza Stato – Regioni con i responsabili regionali del settore. L’assessore sarà accompagnato da Martin Pazeller, direttore della Ripartizione agricoltura.

  • Edilizia: Ufficio accettazione denunce opere al Trade Center dal 6 marzo

    Da giovedì prossimo, 6 marzo 2014, l’Ufficio accettazione denunce opere in cemento armato/strutture metalliche sarà raggiungibile nella nuova sede al Trade Center (ex Camera di Commercio), in via Garibaldi 4 a Bolzano.

  • Fiume Isarco: interventi di tutela da piene a Vipiteno e Vizze

    Fiume Isarco: proseguono gli interventi di tutela da piene a Vipiteno e Vizze (Foto: Ripartizione Opere idrauliche)

    Nei giorni scorsi sono stati ripresi gli interventi di sistemazione lungo il fiume Isarco nei comuni di Vipiteno e Vizze. Come fa presente la Ripartizione opere idrauliche della Provincia, i lavori puntano a porre in sicurezza le aree interessate da eventuali eventi di piena.

  • Inizia il ciclo primaverile di conferenze "Med Vital"

    Inizia lunedì 10 marzo la sessione primaverile del ciclo di conferenze di “Med Vital”, organizzato dalla Fondazione Vital con il sostegno del Dipartimento alla sanità e politiche sociali e dell’Azienda Sanitaria provinciale.

  • Viaggio della Memoria per 150 ragazzi altoatesini

    L’Associazione Deina TN-AA, Arciragazzi e l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD), grazie al sostegno finanziario dei Dipartimenti scuola e cultura italiana, tedesca e ladina della Provincia, offrono la possibilità anche per il 2014 a 150 ragazzi dell’Alto Adige di partecipare alla nuova edizione del progetto "Promemoria Auschwitz". I tre assessori provinciali al Servizio giovani dei rispettivi gruppi linguistici, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, li hanno salutati prima della partenza, oggi pomeriggio, 3 marzo.

  • Germania in ritiro in Val Passiria, presentazione a Stoccarda con Kompatscher

    Oltre cento giornalisti sportivi hanno seguito oggi (3 marzo) a Stoccarda la presentazione del ritiro pre-mondiale della Germania in Val Passiria. Il Presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha assicurato che "verranno messe a disposizione tutte le migliori infrastrutture possibili". Il Team Manager, Oliver Bierhoff, ha parlato di "una situazione win-win per la nazionale tedesca e per l’Alto Adige".

  • Interventi di valorizzazione lungo l'Isarco a Bolzano

    Lavori sull’Isarco a Bolzano (FOTO: Ripartizione Opere Idrauliche)

    Sono in corso una serie di interventi di valorizzazione lungo il corso del fiume Isarco a Bolzano nel tratto fra Ponte Roma e Ponte Resia. I lavori vengono svolti dalla Ripartizione Opere idrauliche della Provincia in collaborazione con il Comune di Bolzano.