News

  • Nominata nuova Consulta culturale italiana

    La nuova Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano è stata nominata oggi, lunedì 10 marzo 2014, dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore competente Christian Tommasini. A breve vi sarà la sua convocazione per la seduta istitutiva.

  • Progetto coopkids di avvicinamento dei bambini alla cultura cooperativa e ai suoi valori

    "Coopkids Progetto di educazione cooperativa nelle scuole primarie", sostenuto per iniziativa diretta dall’Ufficio Sviluppo della Cooperazione della Provincia è giunto a compimento della sua prima fase. Era partito il 7 febbraio scorso.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 11 marzo 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 11 marzo e illustrati ai rappresentanti dei media dal presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: risparmio edilizio e detrazioni per risanamento energetico

    Anticipo, in forma di mutuo decennale, delle detrazioni fiscali previste per il risanamento energetico in edilizia abitativa, via al programma del risparmio edilizio con il coinvolgimento di Pensplan: queste le due decisioni assunte oggi (11 marzo) dalla Giunta provinciale in tema di casa.

  • Dalla Giunta: più contributi ai Comuni per i piani delle zone di pericolo

    Aumentano i contributi a favore dei Comuni per l’elaborazione dei piani delle zone di pericolo e raggiungono l’80 per cento delle spese sostenute: lo ha deciso oggi (11 marzo) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore Arnold Schuler.

  • Concorso sulle lingue straniere all’Accademia Cusano di Bressanone (14 marzo)

    Concorso sulle lingue straniere all’Accademia Cusano di Bressanone

    Si svolgerà mercoledì 14 marzo, alle ore 16, presso la sede dell’Accademia Cusano di Bressanone la 28a edizione del concorso incentrato sulle lingue straniere sia antiche che moderne rivolto a studenti delle scuole superiori di lingua tedesca dell’Alto Adige del Nord Tirolo e del Tirolo dell’Est.

  • Convegno all’Eurac sulle tematiche “Ascoltare e parlare” (17 marzo)

    Si svolgerà lunedì 17 marzo, alle ore 9, presso la sede dell’Eurac, in viale Druso,1 a Bolzano per iniziativa del Dipartimento alla formazione di lingua tedesca, settore Innovazione e consulenza, il convegno rivolto ai docenti di lingua tedesca sul tema “Ascoltare e parlare”.

  • Dalla Giunta: più trasparenza per le nomine dei revisori dei conti

    Una procedura di selezione pubblica improntata a criteri di trasparenza. Questa la strada tracciata dalla Giunta provinciale per quanto riguarda le nomine di sindaci e revisori dei conti all’interno delle società a partecipazione pubblica. "Chiunque abbia i requisiti può candidarsi - ha spiegato il Presidente Kompatscher - vogliamo dare una chance a tutti".

  • Iniziativa dell'Euregio per promuovere la democrazia partecipativa tra i giovani

    I ricercatori dell’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC li chiamano “pionieri della partecipazione”. È questa infatti la figura che intendono formare nel corso di alcuni incontri che si svolgeranno da maggio a novembre a Bolzano, Trento e Innsbruck. L’iniziativa denominata ““POP! Percorsi di partecipazione”, organizzata in collaborazione con l’Euregio Tirolo – Alto Adige/Südtirol – Trentino, si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Le iscrizioni sono aperte.

  • Dalla Giunta: nuova legge provinciale sugli appalti

    Le nuove direttive UE in materia di appalti saranno recepite in Alto Adige con una nuova legge provinciale alla cui stesura parteciperanno tutte le categorie interessate: il via libera è stato dato oggi (11 marzo) dalla Giunta provinciale. "Contiamo di presentare il ddl entro l’anno in Consiglio provinciale", ha anticipato il presidente Arno Kompatscher.