News

  • Kompatscher sulla sentenza A22: più attenzione agli interessi del territorio

    Il ricorso accolto dal Consiglio di Stato, che ha annullato il bando di gara per la concessione dell’A22, apre nuovi spazi di manovra e di negoziazione sulla futura gestione dell’autostrada: il presidente della Provincia Arno Kompatscher giudica positivamente il fatto che secondo il Consiglio di Stato il bando non abbia tenuto in adeguata considerazione gli interessi del territorio e della popolazione locale.

  • INVITO Prospettive per le prestazioni di economia domestica: Convegno il 21 marzo

    In concomitanza con la Giornata mondiale dell’economia domestica le Scuole professionali di economia domestica ed alimentazione organizzano il convegno "Care" - sfide del futuro – venerdì 21 marzo 2014, dalle ore 14.30, presso la Scuola professionale Aslago, in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano. L’accesso è libero.

  • Sicurezza dei cittadini - Indagine multiscopo sulle famiglie - 2013 - Astat

    USP - Dall’Indagine multiscopo sulle famiglie del 2013, condotta dall’ASTAT per conto dell’ISTAT, emerge che il 27,2% degli altoatesini si sente molto sicuro nella zona in cui vive quando è buio. Il 15,2% degli intervistati al contrario si sente poco sicuro o per niente sicuro. Mentre nelle zone rurali fenomeni come la prostituzione, persone che si drogano e che spacciano droga sono raramente notati, nelle città sono molto più presenti.

  • Kompatscher alle Regioni sulle riforme: clausola di salvaguardia per l'autonomia

    IL presidente Kompatscher con il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani

    La prossima settimana le Regioni e le Province autonome si presenteranno al Governo con un proprio documento per approfondire la discussione sulle riforme istituzionali (Titolo V e nuova Camera delle autonomie): è quanto hanno concordato oggi (13 marzo) a Roma i governatori nella Conferenza delle Regioni. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ribadito l’esigenza di una clausola di salvaguardia dell’autonomia dell’Alto Adige.

  • Statale della Mendola: la riapertura già nel pomeriggio di oggi giovedì 13 marzo

    Potrà essere riaperta al traffico in anticipo rispetto a quanto comunicato neigironi scorsi, ovvero già nel tardo poemriggio di oggi giovedì13 marzo, la strada statale della Mendola SS 42. È stato deciso oggi dalla Commissione valanghe istituita presso il Comune di Caldaro convenuta al completo.

  • Nuova disciplina sull'assunzione a tempo determinato del personale insegnante delle scuole di musica

    Scuole di musica della Provincia: Riconoscimento sostanziale di tutte le abilitazioni all’insegnamento conseguite nell’area UE per l’insegnamento strumentale e vocale. Come afferma l’assessora provinciale al personale Waltraud Deeg: "Le iscrizioni alle graduatorie per anno scolastico 2014-15 sono aperte fino al 31 marzo".

  • Conferenza sul cervello al Museo di Scienze Naturali (18 marzo)

    Conferenza sul cervello al Museo di Scienze

    Il cervello, organo complesso che ci permette di interagire con l’ambiente circostante: ma a cosa è dovuta la sua straordinaria capacità di adattamento? E’ il tema della conferenza “Il cervello che impara: più importanti i geni o l’ambiente?”, in programma martedì 18 marzo alle ore 20 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Relatore Yuri Bozzi, docente di fisiologia a Trento. Ingresso libero.

  • Presentazione libro "E se Marilyn avesse recitato Cechov?" alla BPI "C.Augusta" il 17 marzo

    Lunedì prossimo, 17 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "E se Marilyn avesse recitato Cechov?" di Freddy Longo. Ingresso libero.

  • "Classic&More": la nuova rassegna musicale della Bassa Atesina al via il 4 aprile

    La nuova edizione del Festival musicale della Bassa Atesina "Classic and More", la quinta, prenderà il via il prossimo 4 aprile. La rassegna musicale Festival della Bassa Atesina "Classic and More" è stata posta in essere in Bassa Atesina grazie alla collaborazione fra il Dipartimento cultura italiana della Provincia e gli assessorati alla cultura dei Comuni di Egna, Magrè, Vadena, Bronzolo, Cortina e Ora con un evento straodinario organizzato dall’associazione Arci.

  • Giornate formative per famiglie affidatarie

    Le Giornate formative per famiglie affidatarie, organizzate dal Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione politiche sociali, si rivolgono a famiglie con minori in affido familiare. Il seminario si terrà in 3 giornate. Le iscrizioni sono aperte sino al 16 maggio 2014.