News

  • Dalla Giunta: insegnanti, sostegno alla cultura, 100 anni della Grande Guerra

    L’attesa per il futuro dei tirocini formativi attivi, il via all’elaborazione dei nuovi criteri unitari per il sostegno alla cultura di tutti e tre i gruppi linguistici, le iniziative in programma per i 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale. Questi gli altri argomenti illustrati oggi (18 marzo) al termine della Giunta provinciale dall’assessore Philipp Achammer.

  • Dalla Giunta: formazione e riqualificazione lavoratori, primi risultati concreti

    "Tutti gli uffici provinciali stanno collaborando fra di loro per offrire corsi gratuiti in grado di dare nuove prospettive ai lavoratori colpiti dalla crisi". Lo ha ribadito oggi (18 marzo) l’assessore provinciale Philipp Achammer, il quale non solo ha ricordato che "si sta facendo il possibile per aiutare i lavoratori", ma ha anche aggiunto che "si vedono i primi risultati concreti di queste iniziative".

  • Dalla Giunta: limite dei mandati per tutte le cariche elettive e per i CdA pubblici

    E’ stato fissato a 3 mandati consecutivi, per un massimo di 15 anni, il limite di tutte le cariche elettive in Alto Adige: dai sindaci al Presidente della Provincia, sino agli assessori comunali e provinciali. Limite di 3 mandati, inoltre, per tutti i membri di CdA e organi di controllo di società, agenzie ed enti controllati dalla Provincia.

  • A concorso direzione Ripartizione infrastrutture della Provincia

    E’ indetta una procedura di selezione per la nomina a direttrice o direttore della Ripartizione Infrastrutture della Provincia. Il relativo bando di concorso è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto-Adige n. 11 del 17 marzo 2014, parte IV. Le domande debbono essere presentate via posta elettronica entro il 17 aprile 2014 (ore 24.00) all’Ufficio Organizzazione.

  • L'assessora Deeg sulla Festa del Papà

    In occasione della Festa del papà che ricorre domani 19 marzo, l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg rammenta l’importante ruolo dei padri nell’educazione, assistenza e cura - "Da migliorare le condizioni quadro per la paternità".di seguito alcune sue osservazioni.

  • Economia: riforma della politica di sostegno alle imprese

    L’attuale sistema del sostegno all’economia non è più finanziabile: questo il messaggio centrale emerso nell’incontro di stasera (17 marzo) a Bolzano tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore Arnold Schuler e i rappresentanti delle categorie economiche. La conseguenza è uno stop ai contributi provinciali, per consentire lo smaltimento delle domande arretrate accumulatesi negli ultimi anni. Parallelamente verrà avviata una nuova impostazione della politica di incentivazione a favore delle imprese.

  • INVITO Dibattito pubblico su temi legati all'Europa il 21 marzo

    L’esistenza di un popolo europeo, le identità politiche o quelle nazionali, la velocità dell’integrazione europea. Sono i tre temi scelti dai servizi Europe Direct di Alto Adige, Trentino e Tirolo per il dibattito pubblico in vista delle elezioni europee 2014. Il dibattito in programma per venerdì 21 marzo 2014, dalle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in Piazza S. Magnago 1 a Bolzano, sarà introdotto dai saluti del presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.

  • L’assessora Stocker ha ricevuto una delegazione sindacale dei medici di famiglia e dei pediatri

    L’assessora Stocker con la delegazione sindacale dei medici di famiglia e dei pediatri

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione sindacale dei medici di base e dei pediatri composta da Luigi Rubino del sindacato FIMMG, Susanne Hofmann dello SNAMI-SUP e Rosalba Leuzzi del FIMP.

  • Complimenti dell'ass. Deeg a Malles, Comune amico dei bambini 2014

    Nel corso della sua 40a assemblea generale, tenutasi la settimana scorsa, il VKE, Associazione impegnata nella creazione e la difesa di spazi per il gioco e la ricreazione dei bambini ha assegnato al Comune di Malles il riconoscimento di "Comune Amico dei bambini 2014".

  • Radio digitale per ciechi, presentato il nuovo apparecchio della RAS

    Tasti tattili, una manopola con ingranaggi e comandi vocali. Grazie a questi e altri piccoli accorgimenti, la radio digitale può tornare ad essere un mezzo utilizzabile dalle persone cieche e ipovedenti. L’innovativo modello, elaborato dalla RAS in collaborazione con il produttore tedesco "Noxon", è stato presentato questa mattina (17 marzo) a Bolzano dall’assessore Martha Stocker.