News

  • Vertici LVH-APA a confronto con l'assessore Tommasini

    L’assessore provinciale Christian Tommasini (4° da sx) incontra i vertici di LVH-APA guidati dal presidente e dal vicepresidente, Gert Lanz (3° da sx) e Ivan Bozzi (1° da sx).

    Sistema formativo duale all’insegna dell’interazione scuola/lavoro, l’appalto dei lavori a lotti per favorire sempre più le imprese locali, semplificazioni per favorire le ristrutturazioni e modifiche alla procedura telematica di partecipazione alle gare d’appalto. Sono stati alcuni dei temi trattati nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 marzo, nel colloquio che l’assessore provinciale Christian Tommasini ha avuto con i vertici dell’Associazione provinciale degli artigiani LVH-APA guidati dal presidente e dal vicepresidente, Gert Lanz e Ivan Bozzi.

  • Inaugurato dall'ass. Tommasini il Centro ricerca e documentazione delle scuole dell’infanzia

    L’assessore Tommasini nel corso della cerimonia di inaugurazione

    È stata inaugurata questo pomeriggio (20 marzo), alla presenza dell’assessore Christian Tommasini, la nuova sede del “Centro ricerca e documentazione delle scuole dell’infanzia” intitolato a Daniela Simonetti, insegnante e coordinatrice della scuola dell’infanzia "Il Girasole" recentemente scomparsa.

  • Kompatscher incontra il Ministro Lanzetta: “Garantire la continuità”

    Primo incontro oggi (20 marzo) a Roma tra il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, e il Ministro delle Regioni Maria Carmela Lanzetta. “Ho voluto informare il Ministro – ha spiegato Kompatscher – dell’attuale situazione dell’autonomia altoatesina, in modo tale da garantire la continuità rispetto a quanto fatto con Graziano Delrio durante il precedente Governo”.

  • L'assessore Schuler in merito al 21 marzo Giornata intenazionale del bosco

    Gara di taglio

    Per la ricorrenza della Giornata internazionale del bosco 21 marzo l’assessore provinciale competente Arnold Schuler ricorda l’importanza del bosco per l’Alto Adige e la necessità di una sua gestione competente all’insegna della sicurezza. A tal riguardo sottolinea il ruolo della Scuola professionale "Fürstenburg" di Burgusio, unica in provincia di Bolzano a fornire la necessaria preparazione.

  • Conf. stampa: accordi tra scuola e sanità per inserimento bambini affetti da malattie croniche (26 marzo)

    Conferenza dell’assessora Stocker per illustrare l’applicazione degli accordi di collaborazione fra scuola e sanità per la tutela della salute e per l’inserimento dei bambini e giovani affetti da malattie croniche e diabete nelle scuole e negli asili della Provincia.

  • Annullata conferenza “Il picco del petrolio”

    La conferenza era originariamente prevista per il 25 marzo al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano.

  • Sopralluogo dell’assessora Stocker alla casa di riposo “von Rottenbuch” di Caldaro

    L’assessora Stocker riceve un omaggio floreale da parte del presidente della Fondazione "von Rottenburg", Oswald Wally

    Le possibilità di ampliamento della struttura rivolta agli anziani e la problematica della burocrazia sono stati al centro del sopralluogo che l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha compiuto mercoledì 19 marzo alla casa di riposo “Heinrich von Rottenburg” di Caldaro.

  • Strategie innovative della Provincia illustrate nel corso del convegno "Smart Specialisation"

    Il livello di avanzamento in Alto Adige della "Smart Specialisation Strategy" è stato al centro del convegno informativo tenutosi questa mattina (20 marzo) a Palazzo Widmann per iniziativa della Ripartizione Europa e della Ripartizione innovazione, ricerca, sviluppo e cooperative.

  • Nuove regole per le iscrizioni alle varie facoltà dell'Università di Innsbruck

    A partire dall’anno accademico 2014/15 sono state introdotte dall’Università di Innsbruck muove regole per l’accesso alle varie facoltà. Per diversi indirizzi di studio sono stati introdotti dei test di ammissione e per potervi prendere parte è necessaria un’apposita iscrizione. Per la maggior parte degli indirizzi l’avvio delle iscrizioni è stato fissato con al primo di marzo.

  • In funzione gli otto nuovi treni FLIRT

    Uno dei treni FLIRT in circolazione sulla linea della Val Pusteria (Foto: Dipartimento Mobilità)

    Tutti e otto i nuovi treni FLIRT acquisiti dalla Provincia lo scorso anno sono ora in servizio e nelle prossime settimane i treni che ora dispongono di soli quattro vagoni saranno dotati di altri due. Con il nuovo e confortevole materiale rotabile, come sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, aumento il livello qualitativo del trasporto pubblico locale.