News

  • "Lingue al cinema": film in tedesco ed in spagnolo il 27 marzo

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 27 marzo 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in tedesco mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in spagnolo.

  • Ortisei ha ospitato l’ottava edizione di “Cultura Socialis”

    Foto di gruppo al termine della premiazione di "Cultura Socialis" ad Ortisei

    All’insegna del motto “Mudamënc-Veränderungen-Cambiamenti“ si è svolta venerdì scorso presso la Casa della Cultura “Luis Trenker” di Ortisei, l’ottava edizione dell’iniziativa “Cultura Socialis: dare esempio – dare risalto” promossa dalla Ripartizione politiche sociali della Provincia. Presenti oltre 200 persone e l’assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.

  • Riordino dei presidi di Polizia. Rappresentanti SIULP dal vicepresidente Tommasini

    Le ripercussioni in Alto Adige del riordino dei presidi di Polizia annunciato del Governo sono state fatte presenti al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini da rappresentanti del sindacato di Polizia SIULP durante un recente incontro.

  • Tappeiner si dimette da Pensplan, comunicazione al Presidente Kompatscher

    Gottfried Tappeiner si è dimesso da Presidente del Centrum Pensplan. Lo ha annunciato lui stesso con una comunicazione scritta inviata ai due presidenti Arno Kompatscher e Ugo Rossi.

  • 40 nuovi profughi ospitati in Alto Adige alla ex Caserma Gorio di Bolzano

    La nuova ondata di profughi delle ultime settimane ha costretto lo Stato ad assegnare circa 4000 persone, attualmente ospitate nei centri dell’Italia meridionale, alle altre Regioni. 40 di questi profughi sono arrivati in Alto Adige, e vengono ospitati presso la ex Caserma Gorio ai Piani di Bolzano.

  • Il gruppo "Praxisgruppe InterCultura" ricevuto dall'assessore Achammer

    L’assessore Achammer con i rappresentanti del gruppo Praxigruppe InterCultura

    L’assessore provinciale all’integrazione Philipp Achammer ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione dell’associazione “Praxisgruppe InterCultura (PIC)” attiva nel settore dell’interculturalità.

  • Formazione, Kompatscher soddisfatto per l’interessamento di Renzi

    Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha appreso con soddisfazione la notizia che il premier Matteo Renzi vuole organizzare a Bolzano un vertice italo-tedesco con il Cancelliere Angela Merkel sul tema della formazione professionale. "Si tratta dell’ennesimo attestato di stima – commentano Arno Kompatscher e Philipp Achammer – nei confronti di un modello orientato al futuro".

  • Identità europea ed integrazione: giovani a confronto con i politici

    Kompatscher: "Europa, il più grande progetto di pace e di solidarietà" (Foto: USP/Ohnewein)

    150 giovani, tra i 16 ed i 18 anni, provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno preso parte al dibattito sui temi legati all’Europa in vista delle prossime elezioni europee tenutosi oggi, venerdì 21 marzo, presso Palazzo Widmann a Bolzano. L’incontro è stato introdotto dal presidente della Provincia Arno Kompatscher con le parole: l’Europa costituisce il più grande progetto di pace e di solidarietà.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 24 al 31 marzo 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Il progetto d'integrazione Diversity4Kids si concluderà il 13 maggio a Bolzano

    Il progetto internazionale d’integrazione Diversity4Kids si concluderà il 13 maggio a Bolzano

    Il progetto Interreg Diversity4Kids ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza interculturale tra alunni di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni e coinvolge le Regioni che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’edizione di quest’anno si concluderà il 13 maggio presso la sede dell’Eurac di Bolzano.