News

  • Presentazione libro "Mi ricordo, sì mi ricordo" alla BPI "C.Augusta" il 28 aprile

    Lunedì 28 aprile 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Mi ricordo, sì mi ricordo. Memorie di Bruno Bertoldi" a cura di Antonio Testini. Ingresso libero.

  • Consultazione europea online sui diritti dei minori: l'assessora alla famiglia Waltraud Deeg invita alla partecipazione

    Si tratta di un’iniziativa della Commissione europea, l’obiettivo è quello di sviluppare sistemi integrati di protezione dei minori e dei loro diritti. L’assessora alla famiglia Waltraud Deeg ricorda la consultazione europea online avviata in questi giorni che raccoglie suggerimenti ed informazione di privati ed organizzazioni, volta allo sviluppo di misure efficaci in questo ambito. Il termine per la partecipazione è il 3 luglio 2014.

  • Multiscopo sulle famiglie - 2013 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online la raccolta di tabelle "Multiscopo sulle famiglie 2013". La raccolta offre una serie di dati sulla vita quotidiana delle famiglie: spostamenti quotidiani, attività settimanali, consumo di tabacco e alcolici, attività fisica e sportiva, personal computer e internet, attività gratuite a beneficio di altri, giustizia civile, stili alimentari nonché peso e statura della popolazione in provincia di Bolzano.

  • Iniziata la lotta biologica contro un parassita del castagno

    Da oggi (23 aprile) è stata avviata una campagna di lotta biologica al “cinipide galligeno del castagno” Dryocosmus kuriphilus (Asian Chestnut-Gallwasp), una piccola vespa parassita del castagno originaria della Cina Meridionale.

  • "I pericoli della rete": convegno a Palazzo Widmann il 7 maggio

    Convegno sui pericoli della rete il 7 maggio a Palazzo Widmann

    “Gefahren im Netz” (I pericoli della rete) è questo il titolo del convegno organizzato dall’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca in collaborazione con la Polizia di Stato ed il Centro Europeo Consumatori che si svolgerà mercoledì 7 maggio, alle ore 14,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • INVITO Sopralluogo dell'assessore Tommasini al Centro Formazione professionale "Einaudi" a Bolzano DOMANI 24 aprile

    DOMANI, giovedì 24 aprile 2014, alle ore 11.30, presso il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi", in via Santa Geltrude 3 a Bolzano, l’assessore provinciale alla scuola e formazione professionale italiana ed ai lavori pubblici Christian Tommasini effettuerà un sopralluogo. Assieme a tecnici e responsabili dell’impresa di costruzioni incaricata prenderà visione dell’andamento dei lavori riferiti alla costruzione dei nuovi laboratori del Centro "Einaudi", di cui è stato completato il grezzo.

  • Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Sarà sospeso da domenica 27 aprile (ore 24.00) il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api per tutte le zone frutticole da 500 fino a 750 metri di quota.

  • Inaugurazione del collegamento tra gli impianti di depurazione di Glorenza e della Val Müstair (29 aprile)

    Si svolgerà martedì 29 aprile alle ore 15,30, presso il depuratore di Sot Rivas nella Val Müstair, e quindi dalle ore 16,45 presso il depuratore dell’Alta Val Venosta a Glorenza, la cerimonia di inaugurazione del canale di collegamento tra i due impianti.

  • I bambini scoprono il Museum Ladin su Rai Südtirol

    Karamela e due scolari vestiti da orso scoprono la vita dell’Ursus ladinicus

    Andrà in onda lunedì 28 aprile alle ore 18 su Rai Südtirol la puntata della trasmissione per l’infanzia Tipp Topp Tv nella quale gli scolari della scuola elementare di San Cassiano, in Val Badia, scopriranno insieme alla clown Karamela il Museum Ladin Ursus ladinicus e l’orso preistorico delle Conturines a cui esso è dedicato.

  • Kompatscher incontra la CNA su risanamenti e gare pubbliche

    La delegazione CNA con il presidente Kompatscher (Foto USP/chr)

    Due sono stati i temi al centro dell’incontro del presidente della Provincia Arno Kompatscher con una delegazione della CNA altoatesina, l’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese: le opportunità offerte agli artigiani dagli interventi di risanamento energetico e l’assegnazione di appalti pubblici alle PMI dell’Alto Adige.