News

  • Il 5 maggio la ferrovia della Venosta compie 9 anni: ora l'elettrificazione

    Nove anni di servizio e ottimi risultati raggiunti dalla ferrovia della val Venosta

    "È l’asse portante della mobilità pubblica nella parte occidentale dell’Alto Adige": così l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner definisce la ferrovia della Venosta, che lunedì 5 maggio festeggia i 9 anni dalla sua riattivazione. Prossimo passo la sua elettrificazione.

  • Kompatscher da Delrio: chiarimento su decreto Irpef e minori entrate

    I presidenti Kompatscher, Rossi e Serracchiani nell’incontro con i sottosegretari Delrio e Bressa

    Le Province autonome non dovranno pagare due volte: le assicurazioni sulle conseguenze del decreto Irpef del Governo sono arrivate al presidente della Provincia Arno Kompatscher direttamente dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio nell’incontro di oggi (30 aprile) a Roma. Un colloquio chiarificatore: Delrio ha assicurato una verifica a breve per precisare l’interpretazione della norma.

  • Arriva maggio e riaprono i Centri visite dei Parchi naturali

    A partire da venerdì 2 maggio, sei dei sette Centri visite dei parchi naturali altoatesini riapriranno i battenti. Tante le iniziative in programma durante i mesi estivi, con mostre, escursioni guidate incontri e proiezioni di film. Il 3 giugno aprirà anche l’ultimo Centro visite, quello del Parco naturale Sciliar-Catinaccio.

  • Consegna lavori per sistemazione strada provinciale a Pederoa/La Valle il 7 maggio

    Sarà sistemata della strada provinciale per la Valle SP60 in località Pederoa/La Valle, dal km 0,000 (Foto: Ripartizione Infrastrutture)

    Mercoledì prossimo, 7 maggio 2014, avverrà la consegna dei lavori riferiti alla sistemazione e rettifica della strada provinciale SP 60 a Pederoa nel comune di La Valle.

  • Anche aprile caldo oltre la media

    Il mese di aprile 2014 è stato caratterizzato da temperature calde superiori di quasi due gradi rispetto ai valori medi sul lungo periodo; quello di quest’anno è stato l’undicesimo mese di fila con temperature superiori alla media.

  • Cartoline postali storiche al Museum Ladin: inaugurazione il 9 maggio

    Cartoline postali storiche in mostra al Museum Ladin

    Centinaia di cartoline postali storiche (dalla fine del XIX alla metà del XX secolo) delle valli ladine compongono la collezione di Carlo Pescollderungg donata al Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia: le cartoline sono al centro della mostra temporanea che verrà inaugurata al museo venerdì 9 maggio alle ore 18.

  • "Lingue al cinema": film in francese ed in spagnolo l'8 maggio

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, l’8 maggio 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in francese mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in spgnolo.

  • Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 2012 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2012 la speranza di vita alla nascita in provincia di Bolzano si attesta a 80,6 anni per i maschi e 85,0 per le femmine. Questi valori superano per entrambi i sessi quelli a livello nazionale, che nel confronto con gli altri paesi dell’Unione Europea si classificano tra i primi posti: la speranza di vita di maschi italiani è al secondo posto dopo la Svezia, quella delle donne italiane al terzo posto dopo la Spagna e la Francia.

  • Tutela degli animali: incontro con l'assessore Schuler

    Gli abusi sugli animali e la conseguente esigenza di tutelarli sono stati tra i temi al centro del colloquio dell’assessore provinciale Arnold Schuler con una rappresentanza di organizzazioni animalisti locali. Si è discusso delle possibili soluzioni per fronteggiare queste problematiche.

  • Ferrovia della Venosta, dal 3 maggio shuttle per il trasporto bici

    A partire da sabato 3 maggio, i passeggeri della ferrovia della Venosta potranno nuovamente contare sul servizio shuttle per il trasporto delle proprie biciclette. "Si tratta di un’offerta che consente di sviluppare la combinazione bici-treno - sottolinea l’assessore Florian Mussner - e contemporaneamente di far fronte alla limitata capacità dei convogli".