News

  • Stranieri nelle scuole della provincia di Bolzano - 1995/96-2012/13 - ASTAT

    USP - Lo scopo della nuova pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) è quello di analizzare ed approfondire l’impatto che l’immigrazione ha avuto sul settore dell’istruzione, cercando di individuare, a livello internazionale, le macroaree che hanno contribuito e tuttora contribuiscono ad alimentare tale flusso immigratorio, cercando di meglio comprendere l’eterogeneità del fenomeno presente sul nostro territorio.

  • Avviata campagna di sensibilizzazione sulla demenza

    Una delle immagini che saranno esposte nella mostra fotografica itinerante

    È stata presentata questa mattina presso l’Auditorium dell’Assessorato provinciale alla sanità in via Gamper a Bolzano la campagna di sensibilizzazione sui bisogni dei malati di Alzheimer e delle varie forme di demenza promossa dall’Assessorato in collaborazione con l’Associazione ASAA - Alzheimer Südtirol Alto Adige.

  • Terzo vertice Provincia-Comune Bolzano: A22, polo bibliotecario, stadio Druso

    Terzo incontro oggi (7 maggio) a Bolzano del tavolo politico permanente attivato dalla Provincia e dal Comune capoluogo. I rappresentanti di Palazzo Widmann e Municipio hanno afforntato tra gli altri le questioni connesse al bando di gara per l’A22 (con specifiche richieste), al polo bibliotecario (progetto rivisto) e al risanamento dello stadio Druso.

  • Giornata delle Porte Aperte per le persone disabili a Trauttmansdorff il 10 maggio

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff in versione primaverile

    Sabato 10 maggio i Giardini di Castel Trauttmansdorff in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanità invitano tutte le persone disabili a visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff accessibili ai disabili, ed a fare un viaggio avvincente attraverso la storia del turismo del Tirolo nel Touriseum.

  • Celebrazione della “Giornata Europea” presso il Villaggio scolastico di via Wolf a Merano (9 maggio)

    Celebrazione della “Giornata Europea” presso il RG “Einstein” di via K. Wolf a Merano: venerdì 9 maggio, dalle ore 8,30 alle 13, alla presenza degli assessori Christian Tommasini e Philipp Achammer.

  • Castel Wolfsthurn, da oggi (7 maggio) visite guidate settimanali in lingua tedesca

    Veduta di Castel Wolfsthurn

    Nel mese di maggio Castel Wolfsthurn propone visite guidate in lingua tedesca per scoprire il castello e il Museo provinciale della caccia e della pesca lì ospitato.

  • Giro d’Italia in Val Martello, collegamenti tv con la banda larga della Provincia

    I collegamenti televisivi per la tappa del Giro d’Italia che arriverà in Val Martello, saranno garantiti nell’ultimo tratto da uno speciale cavo in fibra ottica installato per l’occasione dai tecnici dell’Ufficio infrastrutture e opere ambientali. "La diretta Rai – commenta il presidente Kompatscher – sarà possibile grazie alle tecnologie provinciali".

  • Statale della Val Gardena: ampliamento strada nel comune di Laion

    Il rendering con l’ampliamento programmato della strettoia sulla SS 242 della Val Gardena nel comune di Laion (Foto: Ripartizione Infrastrutture)

    Con la consegna ufficiale avvenuta lunedì 5 maggio 2014 sono stati avviati i lavori per il completamento di un programma di ampliamento di un tratto della strada statale della Val Gardena SS 242 nel comune di Laion. Il costo complessivo delle opere è di 766mila Euro.

  • Presentazione volume "Das Land baut - Provincia all'opera" l'8 maggio

    Il volume “Das Land Baut, La Provincia all’opera 2009–2013”, edito dal Dipartimento Cultura italiana, edilizia e lavori pubblici, sarà presentato alla presenza dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini DOMANI, giovedì 8 maggio 2014, alle ore 10.30 presso il Forte di Fortezza a Fortezza.

  • Celebrazione per i 90 anni del Liceo “Gen. A. Cantore” di Brunico (10 maggio)

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, prenderà parte alla cerimonia per i 90 anni del Liceo “Gen. A. Cantore” di Brunico che si svolgerà sabato 10 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 13, presso la sede dell’istituto in via Ferrari,16.