News

  • Giornata mondiale dell'assistenza: sopralluogo dell'ass. Stocker alla casa di riposo della San Vincenzo

    L’assessora Stocker a colloquio con gli ospiti della casa di riposo della San Vincenzo di Bolzano

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali Martha Stocker ha fatto un sopralluogo alla nuova casa di riposo della San Vincenzo, in via Cappuccini a Bolzano che ospita 62 persone.

  • Sarà aggiornato il fabbisogno assistenziale dei malati affetti da mucoviscidosi

    Nella foto da sin.: Ulrich Seitz, direttore dell’Ufficio ospedali, l’assessora Martha Stocker, Wilma Andergassen, presidente dell’Associazione malati di mucoviscidosi ed Irmgard Prader, direttrice di RIpartizione

    Sulla base degli incontri avuti dall’assessora Stocker con l’Associazione altoatesina malati di mucoviscidosi la Ripartizione politiche sociali sta rivedendo i criteri relativi al fabbisogno assistenziale di questi malati, soprattutto per quanto riguarda i pazienti più giovani.

  • Presentazione libro "Un giorno a Bolzano" alla BPI "C.Augusta" il 12 maggio

    Lunedì 12 maggio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Un giorno a Bolzano. Sulle tracce di una generazione perduta. Quattro racconti e una biografia" di Ada Zapperi Zucker. Ingresso libero.

  • San Floriano: entro luglio compensazioni ambientali per Egna, Salorno e Anterivo

    Un accordo aggiuntivo tra Alto Adige, Trentino e la società concessionaria SF Energy Srl dovrà rendere possibile il versamento ai Comuni di Egna, Salorno e Anterivo dei finanziamenti a titolo di compensazione ambientale in relazione alla centrale idroelettrica di San Floriano. "A giugno si confida nella firma dell’intesa e a luglio nel versamento dei soldi ai Comuni”, sottolinea l’assessore provinciale all’energia Richard Theiner.

  • Studenti austriaci di Krems in visita a Laimburg

    Gli studenti di Krems in visita alla Scuola di Laimburg

    In questi giorni la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg sta ospitando una classe di studenti proveniente dall’omologo istituto austriaco di Krems nella Bassa Austria dove è attualmente in visita una classe altoatesina.

  • Deeg in visita all'ASTAT: "Dati statistici fondamentali per prendere decisioni"

    Prima visita dell’assessore Waltraud Deeg alla sede dell’ASTAT, l’istituto provinciale di statistica. "Avere a disposizione dati affidabili - ha sottolineato la Deeg - è fondamentale per poter prendere le decisioni corrette. Sia per quanto riguarda la riorganizzazione della pubblica amministrazione, sia per quanto riguarda la politica della famiglia".

  • Euregio: convegno su formazione duale e occupazione giovanile

    Il direttore della Ripartizione lavoro Sinn e Matthias Fink dell’Euregio durante i lavori - Foto: USP/GECT/Aichner)

    La formazione duale è la chiave per l’occupazione giovanile: è quanto hanno sottolineato gli esperti di Alto Adige, Tirolo e Trentino riuniti oggi (9 maggio) a convegno a Bolzano. Il simposio promosso dall’Euroregione e dal Consiglio sindacale interregionale delle Alpi centrali ha analizzato i modelli di apprendistato e il valore della formazione.

  • Insegnare le lingue ai bambini con Hocus & Lotus: incontri informativi il 13 ed il 14 maggio a Bolzano e Merano

    Al Centro Multilingue di Bolzano martedì prossimo13 maggio ed alla Mediateca Multilingue Merano mercoledì prossimo 14 maggio, entrambi servizi del Dipartimento cultura italiana della Provincia, vi saranno incontri informativi per genitori, insegnanti ed educatori sul modello psicolinguistico dei cartoni animati Hocus e Lotus per l’apprendimento precoce delle lingue.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 12 al 19 maggio 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Congresso funiviario mondiale dell'O.I.T.A.F in Alto Adige nel maggio 2017

    Sarà l’Alto Adige ad ospitare nel 2017 il Congresso funiviario mondiale che l’Organizzazione mondiale trasporti a fune O.I.T.A.F. organizza ogni 6 anni. BLS ed Eurac si occuperanno della preparazione della manifestazione, mentre un Comitato organizzatore dell’O.I.T.A.F. fisserá i contenuti tecnico scientifici. L’ultima edizione del convegno era stata ospitata nel 2011 a Rio de Janeiro.