News

  • Denunciati dalle guardie forestali quattro ladri di uccelli

    Le guardie forestali degli Ispettorati di Bolzano e Merano hanno fermato, identificato e denunciato domenica scorsa quattro ladri di nidi nella zona della Palude di Caldaro ed hanno sequestrato complessivamente 28 piccoli volatili ancora nei loro nidi.

  • "Donne informate": conferenze a Nova Ponente il 15 maggio

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Giovedì prossimo, 15 maggio, appuntamento a Nova Ponente.

  • Theiner sui cartelli pubblicitari: salvaguardare il quadro paesaggistico

    Numerosi Comuni altoatesini sono attualmente alle prese con le richieste di un’azienda torinese di installazione di cartelli pubblicitari: l’assessore provinciale Richard Theiner conferma che cartelli pubblicitari di questo genere, in base all’articolo 25 della legge sulla tutela del paesaggio, non sono di norma ammessi.

  • Programma per rafforzare la tutela del consumatore: insediato il Comitato

    L’approvazione del programma 2014 con molte iniziative a tutela del consumatore, un convegno per il ventennale, una presa di posizione sull’accordo commerciale che stanno negoziando UE e USA: sono alcune delle tematiche affrontate dal Comitato provinciale per la tutela del consumatore in occasione della seduta di insediamento nella nuova Legislatura.

  • Kompatscher incontra Perez Esquivel, sostegno alla cooperazione

    Il premio Nobel per la pace, Adolfo Perez Esquivel, è stato ricevuto questa mattina (12 maggio) a Palazzo Widmann dal presidente Arno Kompatscher. Al centro del colloquio una serie di progetti di cooperazione allo sviluppo in Argentina, che Kompatscher si è impegnato a sostenere anche in futuro.

  • Occupati e disoccupati - 2009-2013 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2013 in provincia di Bolzano sono 108.500 le donne occupate e 136.800 gli uomini occupati. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 15,2%. 11.400 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 4,4% (5,8% nel capoluogo provinciale e 20,6% tra i residenti extracomunitari).

  • Sopralluogo dell'assessore Tommasini ai lavori sistemazione strada Val Sarentino

    Sopralluogo dell’assessore Tommasini ai lavori sistemazione strada Val Sarentino

    Su invito del sindaco del Comune di Sarentino, Franz Locher, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, nei giorni scorsi assieme ai tecnici ed ai responsabili dell’impresa costruttrice, ha preso visione del secondo lotto di lavori attualmente in corso per la sistemazione della strada della Val Sarentino nel tratto iniziale da Bolzano. Il sopralluogo ha interessato anche altri progetti del Comune riferiti a punti pericolosi della strada.

  • Un successo la VII edizione della Giornata delle porte aperte per persone disabili a Trauttmansdorff

    Un momento della Giornata della porte aperte per le persone disabili nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Sabato 10 maggio nei Giardini di Castel Trauttmansdorff ha avuto luogo per la settima volta la Giornata delle porte aperte per persone disabili in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanità. Anche questa edizione ha avuto un notevole successo ed è stato improntata all’incontro ed alla solidarietà.

  • L’assessore Schuler presenta il “Laimburg Report 2014” (lunedì 19 maggio)

    Lunedì 19 maggio, l’assessore e presidente del Centro di Sperimentazione Laimburg, Arnold Schuler, presenterà il “Laimburg Report edizione 2014” che riporta i risultati della ricerca svolta presso il Centro nel biennio 2012-13. Oltre all’illustrazione di 25 progetti di ricerca scelti, la relazione fornisce informazioni utili, dati e fatti sulla Laimburg.

  • Inaugurata la mostra “Carlo Pescollderungg - La collezione di cartoline postali” al Museum Ladin

    Il collezionista Carlo Pescollderungg (a sinistra) e Stefan Planker, direttore del Museum Ladin oggi all´inaugurazione della mostra. (Foto: USP/rc)

    Centinaia di cartoline postali storiche delle valli ladine, testimoni dello sviluppoo regionale del mondo ladino tra la fine del XIX e la metà del XX secolo e delle prime visite turistiche, sono al centro della mostra “Carlo Pescollderungg – La collezione di cartoline postali” inaugurata oggi 9 maggio al Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia.