News

  • L’assessora Stocker ha incontrato le rappresentanti dei Consultori famigliari

    L’assessora Stocker con le rappresentanti dei consultori famigliari

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato nei giorni scorsi le rappresentanti di 14 Consultori famigliari che operano in provincia e nel corso dell’incontro ha sottolineato l’importante ruolo di sostegno da essi svolto a favore delle famiglie e delle coppie nelle problematiche di carattere sociale, psicologico, sanitario, educativo, relazionale e legale.

  • Prende forma la nuova Agenzia della famiglia, unificate le competenze

    Prende sempre più forma la nuova Agenzia della famiglia, struttura prevista dalla recente legge quadro che regola la materia. Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta provinciale ha infatti approvato una delibera che accorpa sotto il tetto comune del Dipartimento famiglia e amministrazione le competenze sino ad ora suddivise fra più Ripartizioni.

  • Adeguata la struttura dirigenziale dei singoli Assessorati

    La premessa per tradurre efficacemente i progetti politici è un buon funzionamento dell’amministrazione: seguendo quanto fissato nell’accordo di coalizione per la legislatura, la Giunta provinciale ha approvato ieri (13 maggio) l’adeguamento della struttura dirigenziale dell’amministrazione secondo i compiti affidati a ciascun Assessorato. "Sulla base di questo riordino possiamo ora puntare a tradurre gli obiettivi politici", sottolinea l’assessore Waltraud Deeg.

  • Decima edizione della Giornata internazionale dei musei (18 maggio)

    Una visita al Museion

    L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di 41 istituzioni museali.

  • Previsto un aumento dei praticantati estivi

    Nuova regolamentazione per i praticantati estivi

    Ogni anno in media 4500 giovani studenti altoatesini utilizzano lo strumento dei praticantati estivi per avere un primo contatto con il mondo del lavoro. Grazie alle nuove norme approvate nei giorni scorsi dalla Commissione provinciale per l’impiego si prevede un ulteriore aumento dei giovani che utilizzeranno l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

  • Giornata della famiglia, l'assessore Deeg organizza i tavoli di lavoro

    Il 15 maggio, da 20 anni a questa parte, si celebra la giornata mondiale della famiglia. Per rafforzare il ruolo della famiglia e metterlo al centro dell’attività sociale e politica, l’assessore Waltraud Deeg ha deciso di dare vita a una serie di incontri sul territorio, nei quali far dialogare tutti coloro che si occupano di questioni legate alla famiglia.

  • Comitato pari opportunità si congratula con la nuova Consigliera di parità

    Alla nuova Consigliera di parità Michela Morandini sono giunte le congratulazioni de Comitato provinciale pari opportunità e della presidente Ulrike Oberhammer.

  • Euregio Sport Camp: una settimana ricca di incontri e sport dal 13 al 20 luglio

    Si svolgerà a Baselga di Pinè in provincia di Trento, dal 13 al 20 luglio, e sarà riservata a giovani dai 15 ai 17 anni, l’edizione di quest’anno dell’Euregio Sport Camp organizzata dall’Euregio Tirolo, Alto Adige Trentino.

  • Proseguono gli interventi su Rio Ciardes a Castelbello

    Proseguono gli interventi su Rio Ciardes a Castelbello (foto: Ripartizione Opere idrauliche)

    Lungo Rio Ciardes a Castelbello la Rioartizione Opere idrauliche della Provincia ha in corso di esecuzione i lavori riferiti ad altri 2 lotti per rifare l’alveo in un tratto di circa 100 metri. Nel 2014 la spesa sarà di 365.000 Euro; finora per i 7 lotti già completati sono stati sborsati 614.000 Euro.

  • L’intelligenza delle piante, conferenza al Museo di Scienze Naturali (16 maggio)

    Girasoli

    Anche le piante hanno un’intelligenza e cellule adatte a trasmettere informazioni, proprio come i nostri neuroni: lo afferma la neurobiologia vegetale, disciplina di cui Stefano Mancuso è uno dei fondatori. Venerdì 16 maggio alle ore 20 Mancuso sarà ospite del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dove, nella conferenza dal titolo “Piante e modernità”, mostrerà come i modelli comunicativi vegetali si adattino anche a risolvere problemi tecnologici. Ingresso libero.