News

  • Rifiuti e depurazione delle acque, via libera ai programma triennali

    Tra il 2014 e il 2016 verranno investiti 17 milioni nella realizzazione di impianti di depurazione: nella foto, quello che serve la parte bassa della Val d’Isarco

    Nel corso della sua ultima seduta, la Giunta provinciale ha dato il via libera a due programmi con scadenza 2016 in tema di tutela dell’ambiente. Si tratta del programma triennale per la gestione dei rifiuti, e di quello per la realizzazione di reti fognarie e impianti di depurazione. "In totale – commenta l’assessore Richard Theiner – la Provincia investirà in questi settori 25,8 milioni di euro".

  • "Donne informate": conferenza a Merano il 19 maggio

    La Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna organizzano annualmente, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali, un ciclo di conferenze su diversi temi che riguardano le donne dal titolo "Donne informate". Lunedì prossimo, 19 maggio, appuntamento a Merano.

  • INVITO "Un libro ti aspetta!": estrazione dei premi a concorso il 21 maggio

    Mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28, a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, avverrà l’estrazione dei 60 premi in palio per tutti coloro che, il 23 aprile, hanno aderito all’iniziativa "Un libro ti aspetta!".

  • La mostra itinerante sulla demenza dal 22 maggio fa tappa all’Ospedale di Merano

    Sarà inaugurata giovedì 22 maggio presso l’Ospedale di Merano la mostra itinerante sulla demenza alla presenza dell’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker. La mostra fa parte di una campagna di sensibilizzazione sui bisogni dei malati di Alzheimer e delle varie forme di demenza promossa dall’Assessorato alla sanità in collaborazione con l’Associazione ASAA - Alzheimer Südtirol Alto Adige.

  • Presentazione nuove pubblicazioni scientifiche al Museo di Scienze Naturali (23 maggio)

    Sono da poco usciti i nuovi numeri di due pubblicazioni specialistiche annuali del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: “Geo.Alp 10”, dedicata alla ricerca geologica con particolare attenzione alle Alpi orientali, e “Gredleriana 13”, con contributi nel campo della zoologia e della botanica locali. I volumi verranno presentati venerdì 23 maggio alle ore 9.30 al museo dall’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Scioglimento di riserva graduatorie provinciali e di istituto per l’anno scolastico 2014/2015.

    È stato fissato al 25 luglio 2014 dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana il termine per lo scioglimento di riserva nelle graduatorie provinciali e di istituto.

  • Musei - 2013 (ASTAT)

    Nel 2013 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 84 musei in provincia di Bolzano, visitati da più di 1,5 milioni di persone. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 48,8%. La Provincia ed i Comuni gestiscono complessivamente un terzo di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige. Il museo presente da più tempo sul territorio altoatesino risale al 1880.

  • In crescita i tirocini estivi presso la Provincia, quest'anno sono 200

    Duecento ragazzi altoatesini, per la maggior parte studenti universitari e delle scuole superiori, svolgeranno quest’estate un periodo di tirocinio presso l’amministrazione provinciale. "L’interesse è crescente - sottolinea l’assessore Waltraud Deeg - negli ultimi dieci anni siamo passati da 70 a 200 tirocinanti ogni estate, e la Ripartizione personale ha ricevuto ben 600 richieste".

  • "Bookstart", angolo di lettura al Festival dei bambini a Bolzano

    Un angolo di lettura dedicato ai bambini sarà allestito quest’anno sulla passeggiata del Talvera a Bolzano nell’ambito del Kindefestival 2014, il Festival dedicato ai piccini. Rientra nel progetto "Bookstart - I bebè amano i libri" e propone dal 23 maggio al 1° giugno ogni pomeriggio un programma quotidiano di letture per bambini dai 2 ai 5 anni.

  • Museum Ladin, progetto didattico sull’orso con le scuole d’infanzia

    250 bambini delle vallate ladine hanno preso parte al progetto

    “Voglio un orso che si chiami…” s’intitola il progetto didattico del Museum Ladin per far conoscere il mondo degli orsi ai bambini delle scuole d’infanzia delle valli ladine. Dopo una fase introduttiva, che muove dal preistorico Ursus ladinicus cui è dedicata la sede di San Cassiano del museo, essi hanno trovato un nome per l’orso bruno M12 lì conservato. Il nome è stato rivelato oggi, 15 maggio, nel corso di uno spettacolo teatrale al Museum Ladin Ursus ladinicus.