News

  • 5 musei prendono parte al Kinderfestival di Bolzano

    Manifesto dell’edizione 2014 del Kinderfestival

    Uno sguardo nel mondo dei musei, e tante occasioni per imparare divertendosi: all’edizione 2014 del Kinderfestival, festival per bambini organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, prenderanno parte anche cinque musei altoatesini. Il festival si terrà da venerdì 23 maggio a domenica 1° giugno nel giardino della Fondazione e nell’adiacente passeggiata del Talvera a Bolzano.

  • Produzione vini doc: pubblico accertamento per modifica del disciplinare

    È fissata per mercoledì 28 maggio a Palazzo Mercantile a Bolzano la riunione di pubblico accertamento per la modifica del disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini "Alto Adige - Südtirol".

  • Laimburg e attività di ricerca: pubblicati esiti 2012-2013

    La pubblicazione "Laimburg Report 2014" riporta gli esiti dell’attività di ricerca del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg riferita al biennio 2012-13. Il documento è stato presentato dall’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler, presidente del Centro, e dal direttore del Centro Michael Oberhuber questa mattina, lunedì 19 maggio.

  • Commissione provinciale pari opportunità: fissati i temi prioritari e nominate coordinatrici dei gruppi di lavoro

    Nuova Commissione provinciale pari opportunità: fissati i temi prioritari e nominate coordinatrici dei gruppi di lavoro

    Un programma per la parificazione dei generi con le tematiche prioritarie per la legislatura è stato definito dalla nuova Commissione provinciale per le pari opportunità nella sua prima riunione di clausura tenutasi nei giorni scorsi presso l’Auditorium del Palazzo 12 della Provincia a Bolzano. Nominate le coordinatrici dei gruppi di lavoro ridefiniti.

  • L'assessora Stocker ha incontrato i rappresentanti degli artigiani ortopedici

    L’assessora Martha Stocker a colloqui con Helmut Burger e Markus Putzer

    Il capomestiere degli artigiani ortopedici, Helmutr Burger, ed il componente della consulta di mestiere, Markus Putzer, sono stati ricevuto nei gironi scorsi dall’assessora alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker.

  • "Famiglia è dialogo", domani primo incontro dell’assessore Deeg a Silandro

    "Famiglia è dialogo": questo lo slogan con cui l’assessore Waltraud Deeg lancia una serie di incontri e tavoli di lavoro aperti a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, come genitori o come persone che operano in enti e associazioni, hanno a cuore gli interessi delle famiglie. Primo appuntamento domani sera a Silandro

  • Cooperazione tra Museo di Scienze Naturali e Geoparc Bletterbach

    Il direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Vito Zingerle (primo a sx), la paleontologa Evelyn Kustatscher (prima a dx) e il personale del Geoparc Bletterbach Foto Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    Recentemente gli esperti del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige hanno fornito una formazione di base a mediatori e mediatrici del Geoparc Bletterbach. E’ questo il risultato di una stretta collaborazione avviata da diversi anni che in futuro è destinata a proseguire.

  • BPI "C.Augusta": incontri gratuiti di maggio per accedere alla biblioteca digitale

    La biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano attraverso il servizio biblioweb (http://biblioweb.medialibrary.it/home/home.aspx) offre la possibilità di accostarsi ai materiali disponibili presso la sua sede con supporti digitali. Incontri dedicati per acquisire il necessario know how.

  • "Lingue al cinema": film in francese ed in tedesco il 22 maggio

    Nell’ambito del ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 22 maggio 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in tedesco, mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in francese.

  • Stocker e vertici della sanità indicano la direzione di marcia: 4 gruppi al lavoro

    Lavoro di squadra per garantire la qualità della sanità altoatesina: i vertici con l’assessore Stocker

    La riorganizzazione complessiva, i servizi sul territorio, il personale, le prestazioni: sono i quattro ambiti della sanità altoatesina che altrettanti gruppi di lavoro affronteranno da subito per sviluppare misure concrete entro metà settembre. È quanto emerso dalla due giorni di riunione a porte chiuse dell’assessore provinciale Martha Stocker con i vertici della sanità altoatesina, conclusasi stasera (18 maggio) a Pianizza di sopra.