News

  • Audizioni Orchestra sinfonica giovanile: adesioni entro il 25 maggio

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige

    L’Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige è alla ricerca di giovani musicisti. Infatti, alcuni membri dell’orchestra si ritirano e così i responsabili invitano giovani musicisti di tutti i tre gruppi linguistici dai 14 ai 24 anni, per tutti gli strumenti d’orchestra, a far pervenire le loro adesioni entro il 25 maggio. Audizioni il 9 giugno.

  • Consegnati i diplomi a 79 coltivatori

    Presso la Cantina nella roccia, "Felsenkeller", del Centro Laimburg a Vadena, l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler, ieri sera, martedì 20 maggio, ha consegnato i diplomi a 79 persone che hanno frequentato vari corsi presso il centro formativo.

  • Euregio Sport Camp: una settimana ricca di incontri e sport dal 13 al 20 luglio

    Si svolgerà a Baselga di Pinè in provincia di Trento, dal 13 al 20 luglio, e sarà riservata a giovani dai 15 ai 17 anni, l’edizione di quest’anno dell’Euregio Sport Camp organizzata dall’Euregio Tirolo, Alto Adige Trentino.

  • Degustazione di vini di antichi vitigni al Museo del vino (23 maggio)

    Un’immagine del Museo del Vino di Caldaro

    Venerdì 23 maggio, dalle ore 19 alle 20,30, il Museo del vino a Caldaro propone una visita guidata serale combinata con una degustazione di vini di antichi vitigni.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei - 2013 - Astat

    USP - L’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2013 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 608, il 16,3% in più rispetto al dato dell’anno precedente. Più di quattro donne su dieci erano straniere. Nel 2013 si sono registrati 747 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, il 2,7% in meno rispetto all’anno precedente. L’età media della donna al momento dell’aborto è di 34,5 anni.

  • Successo per la X Giornata internazionale dei musei

    Lettura con Lene Morgenstern al Museo delle macchine da scrivere

    Ha attirato soprattutto la popolazione residente la X edizione della Giornata internazionale dei musei della scorsa domenica 18 maggio, con 41 musei dell’Alto Adige aperti quasi tutti gratuitamente e con un programma speciale. Particolarmente gradite le proposte per famiglie e bambini. Interesse anche per i “musei portatili” degli Artbrothers Kraxntrouga e per l’azione artistica “Museion nei musei”.

  • "C'era una volta: raccolta di scritti" alla BPI "C.Augusta" il 22 maggio

    Giovedì prossimo, 22 maggio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato "C’era una volta: raccolta di scritti 2013-2014" realizzato da Marta Sironi De Chiusole. Ingresso libero.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 20 maggio 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 20 maggio e illustrati dal presidente Arno Kompatscher e dall’assessore Philipp Achammer ai rappresentanti dei media.

  • Dalla Giunta: piano culturale per l'Euregio, più cooperazione sul territorio

    Far crescere l’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino come area sempre più comune dal punto di vista culturale, e coinvolgere in questo processo la popolazione locale. Questo l’obiettivo del nuovo piano culturale per l’Euregio varato dalle Giunte provinciali di Innsbruck, Bolzano e Trento, e presentato dall’assessore Philipp Achammer.

  • Dalla Giunta: nomine ArBo, statuto dell'agenzia degli appalti, monumenti fascisti

    I due nuovi rappresentanti della Provincia nel CdA della società dell’areale ferroviario di Bolzano, la modifica dello statuto dell’Agenzia degli appalti, l’approvazione del percorso condiviso di storicizzazione dei monumenti di epoca fascista a Bolzano: questi alcuni dei temi affrontati oggi (20 maggio) dalla Giunta provinciale.