News

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Indagine sulla mobilità: per Mussner ferrovia Bolzano-Malles e metrobus fra le priorità

    La linea ferroviaria Bolzano-Malles, con l’assunzione della gestione della tratta Bolzano-Merano e con l’elettrificazione della ferrovia della Venosta, il completamento del progetto metrobus fra Bolzano e l’Oltradige: sono due delle priorità ribadite dall’assessore provinciale Florian Mussner a commento dell’ultima rilevazione ASTAT su mobilità e traffico in Alto Adige.

  • Convegno internazionale a Friburgo sul tema "Migrazione e lingua"

    Si è svolto recentemente a Friburgo un convegno internazionale sul tema “Migrazione e lingua” al quale hanno preso parte esperti provenienti da Germania, Austria, Svizzera e dell’Alto Adige. In particolare in rappresentanza della Provincia era presente la dott.sssa Sonja Logiudice dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca.

  • Mobilità e traffico in Alto Adige - 2012 - Astat

    USP - L’Astat pubblica il volume Mobilità e traffico in Alto Adige - 2012, in cui sono raccolti tutti i dati riferiti alla mobilità, al traffico e ad altri aspetti legati a tali fenomeni. Nel 2012 anche il traffico sulle strade ha fatto registrare variazioni negative in buona parte delle postazioni rilevate (60 su 75). In provincia di Bolzano sono stati registrati 1.753 incidenti stradali con lesioni alle persone, in media quasi 5 al giorno. A fine anno 2012 il numero di impianti a fune in Alto Adige è calato di un’unità rispetto all’anno precedente, risultando pari a 374.

  • Termovalorizzatore, firmato il passaggio della gestione a Ecocenter

    La gestione del termovalorizzatore di Bolzano Sud è di Ecocenter. Il contratto relativo al passaggio di consegne è stato sottoscritto oggi (21 maggio) dall’assessore Richard Theiner e dal presidente di Ecocenter Stefano Fattor. "Passo dopo passo - commenta Theiner - l’impianto incenerirà i rifiuti di tutta la Provincia, produrrà calore ed energia, e contribuirà a tenere sotto controlle le tariffe".

  • La collaborazione in rete fra Regioni dell'arco alpino rafforza l'agricoltura di montagna

    La collaborazione in rete fra le singole regioni dell’arco alpino ed in particolare fra i vari Centri di ricerca è di grande rilievo perché rafforza l’agricoltura di montagna e contribuisce a far si che le esigenze del settore vengono ascoltate a Bruxelles. Lo ha affermato l’assessore provinciale all’agricoltura Arnol Schuler intervenuto alla riunione del gruppo di lavoro di esperti in agricoltura delle Regioni alpine svoltosi a Bolzano.

  • "Famiglia è dialogo": domani a Bressanone secondo incontro

    Una serie di incontri e tavoli di lavoro sul territorio, sotto il motto "Famiglia è dialogo", sono stati avviati dall’assessore provinciale Waltraud Deeg per coinvolgere tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono impegnati a favore della famiglia: genitori, persone che operano in enti e associazioni, operatori. Domani sera (22 maggio) è in programma a Bressanone il secondo appuntamento.

  • “Lieder” di Schubert all’aperto al Museo degli usi e costumi (24 maggio)

    La ruota del mulino esposta al Museo degli usi e costumi di Teodone

    Musica all’aperto al Museo degli usi e costumi di Teodone il 24 maggio dalle ore 14 alle 17. In un percorso a tappe solisti e cori della scuola di musica di Brunico interpreteranno “Lieder” dall’opera di Franz Schubert “La bella mugnaia”.

  • Premiazione del Progetto di educazione civica e stradale “Insieme per educare alla mobilità e alla convivenza” (28 maggio)

    Si svolgerà mercoledì 28 maggio, alle ore 10,00, nel cortile interno del Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la cerimonia di premiazione del Progetto di educazione civica e stradale “Insieme per educare alla mobilità e alla convivenza”, promosso dal Dipartimento istruzione e formazione italiana, Federmoto e Polizia stradale.

  • Accordo commerciale transatlantico: impegno su tutela dei consumatori

    Informazione puntuale sullo stato delle trattative, tutela del consumatore, della produzione e dell’ambiente: sono alcuni dei punti centrali della presa di posizione sul TTIP, il negoziato commerciale in corso tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, che il presidente della Provincia Arno Kompatscher sottoporrà all’attenzione del Consiglio provinciale.