News

  • Ufficio patenti chiuso al pubblico il 26 e 27 maggio

    L’Ufficio provinciale patenti e abilitazioni di guida resterà chiuso al pubblico lunedì 26 e martedì 27 maggio.

  • Carne di qualità, l'Euregio sostiene la cooperazione transfrontaliera

    Cooperazione transfrontaliera: Wendelin Juen (Agrarmarketing Tirol), Josef Geisler, Hansjörg Prast e Giuseppe Bax

    Strategie, marketing, sicurezza del prodotto. La carne di qualità è stata al centro di un convegno organizzato a Innsbruck dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Tra gli obiettivi fissati, quello di migliorare e sostenere la cooperazione transfrontaliera fra i produttori, e di dare vita a progetti comuni.

  • Sono due sciacalli dorati i "lupi" fotografati recentemente su Montesole in Val Venosta

    Ora è ufficiale, il lupo avvistato l’8 maggio scorso su Montesole in Val Venosta, è un realtà uno sciacallo dorato (Canis aureus) ed in base ai dati rilevati dalle apposite trappole fotografiche allestite dall’Ufficio caccia e pesca della Provincia, nella zona vi sono due esemplari di sciacallo dorato, un maschio ed una femmina.

  • Presentate due nuove pubblicazioni scientifiche del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

    La copertina di GeoAlp

    Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha presentato oggi, 23 maggio 2014, i nuovi numeri delle pubblicazioni scientifiche specialistiche Geo.Alp e Gredleriana, dedicate rispettivamente alla geologia delle Alpi orientali e alla zoologia e botanica dell’Alto Adige e delle aree limitrofe.

  • Conferenza stampa al Museo Archeologico “Occhio ai… ritrovamenti sui ghiacciai!” (30 maggio)

    Museo Archeologico dell’Alto Adige, venerdì 30 maggio, alle ore 10.

  • Theiner visita i parchi naturali: prima tappa il Gruppo di Tessa

    L’assessore Richard Theiner a Naturno con sindaci e amministratori dei comuni nel parco naturale Gruppo del Tessa. Foto: USP/Pichler

    Prima tappa del tour dei sette parchi naturali altoatesini per l’assessore alla tutela dell’ambiente e del paesaggio Richard Theiner, che oggi (22 maggio) è stato al Centro visite Gruppo di Tessa, il parco naturale più grande di tutta la Provincia per estensione. Obiettivo di questi incontri è quello di farsi un quadro aggiornato del lavoro e delle esigenze dei parchi naturali.

  • Interventi d'urgenza sulla statale della Val Gardena vicino a Plan de Gralba

    Lavori urgenti in esecuzione sulla strada per Plan de Gralba in Val Gardena (Foto: Dipartimento lavori pubblici)

    Interventi urgenti di messa in sicurezza sono attualmente in corso sulla statale della Val Gardena vicino a Plan de Gralba. I lavori sono stati disposti dal Dipartimento lavori pubblico a fronte di una situazione di precaria stabilità verso valle di una porzione di versante all’altezza del chilometro 22+700 della SS 242.

  • Mercato del lavoro ed integrazione in Val Venosta: sopralluogo dell'ass. Stocker

    L’assessora Stocker presso il Centro di mediazione al lavoro di Silandro

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla sanità, politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, ha effettuato una serie di visite alle strutture che si occupano del settore lavoro in val Venosta ed in particolare si è recata al Centro per la mediazione al lavoro di Silandro ed al Servizio di riabilitazione lavorativa di Laces.

  • Servizio forestale provinciale di fronte a nuove sfide

    Intervenendo all’assemblea annuale del Servizio forestale provinciale svoltasi oggi, giovedì 22 maggio a Terlano, l’assessore provinciale competente, Arnold Schuler, ha sottolineato come in futuro la collaborazione fra i vari settori di competenza debba essere migliorata.

  • Primo incontro provinciale dei Centri Elki genitori-bambini, Deeg: unire le risorse

    L’assessore Deeg con le partecipanti al primo incontro provinciale dei centri Elki (Foto Michaela Stockner)

    Il futuro e lo sviluppo dei Centri genitori-bambini Elki sono stati al centro del primo incontro a livello provinciale promosso dall’assessore alla famiglia Waltraud Deeg. I centri Elki sono considerati un elemento importante della politica per la famiglia, ha ricordato Deeg, "si tratta ora di rafforzare la rete tra i centri e unire le risorse."