News

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 27 maggio 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 27 maggio e illustrati dal presidente Arno Kompatscher e dal vicepresidente Christian Tommasini ai rappresentanti dei media.

  • Dalla Giunta: opere pubbliche, gruppi di lavoro e criteri per le priorità

    Elaborare una lista di priorità delle opere pubbliche da realizzare in Alto Adige sulla base di decisioni non solo politiche, ma soprattutto tecniche. Questo l’obiettivo della Giunta provinciale che, nella seduta di oggi (27 maggio), ha approvato i nuovi criteri oggettivi per la determinazione delle priorità e ha costituito i gruppi di lavoro che avranno il compito di elaborare una proposta di programma pluriennale

  • Dalla Giunta: analisi dei programmi del Safety Park

    In futuro il Safety Park di Vadena dovrà concentrarsi sull’attività principale per cui è sorta la struttura, vale a dire la sicurezza alla guida, oppure organizzare anche attività collaterali come quelle legate a motocross e gokart? Per approfondire le due opzioni con dati oggettivi la Giunta provinciale ha deciso oggi (27 maggio) di richiedere un’analisi dettagliata di programmi, attività e costi del Safety Park.

  • Dalla Giunta: via alla pianificazione del bilancio 2015

    La Giunta provinciale ha avviato oggi (27 maggio) la pianificazione del bilancio 2015. Contestualmente ha rinunciato a presentare il ddl sull’assestamento del bilancio 2014 e ha approvato il rendiconto 2013, che presenta un avanzo di esercizio di 253 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: circonvallazione di Bolzano, approvate caratteristiche tecniche

    Inizia a prendere corpo, almeno sulla carta, il progetto per la futura circonvallazione di Bolzano, quella che l’assessore ai lavori pubblici Christian Tommasini ha definito "un’opera titanica". Oggi (27 maggio) la Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche del tracciato, che sarà diviso in quattro lotti e per il quale si stimano costi pari a 368 milioni di euro.

  • Dalla Giunta: bando di concorso per 19 nuove farmacie

    Il concorso per l’apertura di 19 nuove farmacie in Alto Adige - di cui 6 a Bolzano, 2 a Merano e 2 a Bressanone - è stato approvato oggi (27 maggio) dalla Giunta provinciale.

  • Campagna "No credit": azioni di informazione nelle festività

    La prima di quattro azioni di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto, previste nella nuova edizione della campagna “No Credit”, viene organizzata nel prossimo fine settimana dalla Provincia sulle strade altoatesine. L’iniziativa è condotta in collaborazione con le forze dell’ordine e la centrale di viabilità.

  • Touriseum, nuove stazioni video e multimediali con testimonianze d’epoca

    Le nuove stazioni multimediali installate al Touriseum

    Il Museo provinciale del turismo, con sede a Castel Trauttmansdorff a Merano, ha presentato ieri, 26 maggio, l’installazione video sul turismo di Karl Prossliner dal titolo “Gastgeber/Albergatori/Hosts”. Presentate inoltre le nuove stazioni multimediali nell’area relax e quelle audio nella sala “Affittasi Heimat”.

  • Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2014" sul mercato del lavoro

    E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2014", raccolta di circa 220 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2013. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • INVITO Inaugurazione mostra a Castel Tirolo "Il fragile paradiso. Heinrich Kühn e la prima Fotografia a colori" il 30 maggio

    Heinrich Kühn "Stillleben mit Veilchen", 1907/08 © ÖNB, Bildarchiv, Wien / Autochrome-Digitalisierung: ISP–Graz, C. Cichocki

    Venerdì 30 maggio 2014, alle ore 17.00, nella Sala dei Cavalieri a Castel Tirolo, sarà inaugurata la mostra temporanea "Il fragile paradiso. Heinrich Kühn e la prima Fotografia a colori" che potrà essere ammirata fino al 30 novembre 2014.