News

  • Inaugurazione della nuova casa delle api al Museo degli usi e costumi di Teodone (29 maggio)

    Il nuovo apiario che sarà inaugurato domani al Museo degli usi e costumi di Teodone

    Giovedì 29 maggio, alle ore 17, al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone/Brunico verrà inaugurata la nuova casa delle api. Accanto alla mostra sull’apicoltura, riallestita, prevista una nuova sezione dedicata alla medicina popolare.

  • L'uomo e l'acqua: progetto di educazione ambientale con le scuole

    L’uomo e l’acqua: progetto di educazione ambientale con le scuole

    Nei giorni scorsi 23 alunni di una quinta della scuola elementare "G. Pascoli" e 23 alunni della scuola media "L. Negrelli", suddivisi in quattro gruppi, hanno partecipato ai workshop organizzati dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige in stretta collaborazione con la Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ed il Centro di sperimentazione Laimburg nell’ambito dell’iniziativa di educazione ambientale "Progetto ponte: L’uomo e l’acqua".

  • Deeg saluta 82 dipendenti provinciali che vanno in pensione

    La festa per i pensionati a Brunico - Foto: USP/Pertl

    82 dipendenti dell’Amministrazione provinciale hanno lasciato il servizio nel corso del 2013. Nell’ambito di due cerimonie alla scuola professionale "Savoy" di Merano e all’istituto alberghiero di Brunico sono stati salutati e ringraziati dall’assessore al personale Waltraud Deeg e dal direttore della Ripartizione, Engelbert Schaller.

  • Fondi UE all'agricoltura: Schuler in Conferenza Regioni, intesa sulla parte finanziaria

    Soddisfatto l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler al termine della seduta odierna (27 maggio) a Roma nella Conferenza delle Regioni per l’intesa trovata sulla ripartizione dei fondi UE della politica agricola comunitaria. "L’agricoltura di montagna sarà sostenuta in modo mirato", informa Schuler.

  • Collaborazione nelle pari opportunità tra l’ass. Stocker e la sua omologa tirolese Baur

    L’assessora Stocker con la collega tirolese Christine Baur

    Si è svolta questo pomeriggio (27 maggio) nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano la conferenza stampa indetta dall’assessora provinciale Martha Stocker, alla quale ha preso parte la sua omologa tirolese, Christine Baur. Presenti anche le presidenti delle rispettive Consulte per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer ed Elisabeth Stögerer-Schwarz.

  • Premiazione del concorso "Il Canguro della matematica" (29 maggio)

    Circa 7000 studenti altoatesini delle scuole in lingua tedesca hanno partecipato nel marzo scorso al concorso "Il canguro della matematica". I migliori verranno premiati giovedì 29 maggio dall’intendente scolastico, Peter Höllrigl, a Palazzo Widmann.

  • Sopralluogo dell'ass. Stocker alle strutture meranesi rivolte ai disabili

    L’assessora Stocker nel laboratorio protetto del Pastor Angelicus a Merano

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale alla politiche sociali, Martha Stocker, ha visitato le strutture meranesi che si occupano di assistenza agli anziani ed alle persone disabili.

  • Sciopero personale ferroviario: domani possibili disagi

    Causa sciopero del personale ferroviario, dalle 21 di domani (mercoledì 28) per 24 ore potranno verificarsi disagi anche nelle corse in Alto Adige.

  • Dolomiti Unesco, due bandi di concorso per la ricerca sulla geologia

    La Fondazione Dolomiti UNESCO ha indetto due bandi di concorso: il primo riguarda le migliori tesi di dottorato di ricerca sulla geologia delle Dolomiti, il secondo i progetti innovativi per la creazione di un modello geologico del territorio dolomitico. Domande entro il 31 luglio.

  • Tavolo sull'energia: le piccole centrali in primo piano

    Tema centrale del sesto incontro del gruppo di lavoro sull’energia è stata la regolamentazione della concessione di piccole derivazioni idroelettriche. "La discussione è stata molto approfondita, gli spunti dovranno ora confluire in un nuovo disegno di legge", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner.