News

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 3 giugno 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 3 giugno e illustrati dal presidente Arno Kompatscher ai rappresentanti dei media.

  • Dalla Giunta: fondi extra per le attività estive, servizio civile volontario

    Alla luce del gran numero di richieste provenienti dalle famiglie altoatesine, la Giunta provinciale ha deciso di stanziare ulteriori 1,8 milioni di euro per finanziare le attività estive e pomeridiane dei bambini. Oltre a ciò, via libera anche al servizio volontario estivo per 93 ragazzi e al bando per i progetti del servizio civile provinciale.

  • Dalla Giunta: proporzionale più flessibile nei primariati

    Sarà applicata in maniera più morbida la proporzionale nei posti apicali della sanità altoatesina: l’assegnazione dei primarati avverrà applicando la proporz non sulla base della consistenza dei gruppi linguistici nel comprensorio sanitario interessato bensì calcolata su base provinciale. È quanto ha deciso oggi (3 giugno) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: bonus fiscale per risanamento energetico, bando A22, Euregio

    I criteri per finanziare interventi di risanamento energetico e recupero edilizio privato, l’audizione a Torino in vista del bando di gara per la concessione dell’A22, maggiore collaborazione tra GECT Euregio e ufficio di Bruxelles: sono alcuni dei temi affrontati oggi (3 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: Sette milioni per le borse di studio, soggiorni studio all'estero

    Ammonta a oltre 7 milioni di euro la dotazione finanziaria del bando 2014/2015 per borse di studio riservate a studenti delle scuole superiori che alloggiano fuori famiglia. Si tratta dell’ultimo bando organizzato con il vecchio sistema per la valutazione di reddito e patrimonio, dal prossimo anno spazio al DURP. Nuove regole anche per quanto riguarda gli esami riservati a chi frequenta un soggiorno studio all’estero.

  • Nuovo CdA di RAS: ampliamento fibra ottica, programmi tv in HD

    Nuovo CdA: da sinistra, Valentino Pagani, Philipp Moser, il presidente Kompatscher, il presidente RAS Rudi Gamper, Norma Waldner (revisore dei conti), Martin Oberhammer (revisore dei conti) e Daniel Celi (revisore). Manca Petra Mahlknecht del CdA

    Prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione della RAS, presente anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, e prima definizione delle prossime priorità: l’ampliamento della fibra ottica e i programmi televisivi in tecnologia HD.

  • Kompatscher: ritiro premondiale della Germania pubblicita' impagabile

    Kompatscher con il ct Low all’aeroporto. Foto: USP/ohn.

    All’aeroporto di Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha salutato questa mattina (31 maggio) la nazionale di calcio tedesca e augurato un buon Mondiale in Brasile. Kompatscher ha sottolineato l’attenzione dei media sull’Alto Adige prodotta nelle scorse settimane dal ritiro della Germania, che ha comportato un grande ritorno di immagine per il territorio provinciale e il turismo.

  • Servizio strade, nel 2013 oltre 70 incarichi per la manutenzione

    Le critiche mosse nei confronti del Servizio strade, accusato di fare concorrenza alle imprese locali, vengono rispedite al mittente dall’assessore Florian Mussner. "La quasi totalità del budget per la manutenzione straordinaria viene usufruito dalle aziende altoatesine - commenta Mussner - solo nel 2013 gli incarichi sono stati più di 70, per un totale di 12,2 milioni di euro".

  • DVD "Bolzano in movimento": nuovamente disponibile in distribuzione gratuita

    Il DVD contenente la documentazione filmica "Bolzano in movimento", col documentario realizzato come collage di spezzoni di filmati amatoriali e professionali consegnati nell’ambito del progetto Interreg IV "La vita in movimento" per la conservazione e digitalizzazione di materiali filmici di documentazione storica, è stato riprodotto. Il DVD è nuovamente in distribuzione gratuita presso l’Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano.

  • Presentato uno studio sulla correlazione tra consumo di droga ed abbandono scolastico

    Da sin.: Peter Koler, Susanne Elsen e l’assessora Martha Stocker (FOTO:USP/Angelika Schrott)

    Illustrati questa mattina (30 maggio) nel corso di un convegno tenutosi alla LUB di Bolzano i primi risultati emersi da una ricerca incentrata sulle correlazioni tra l’abbandono scolastico ed il consumo di droga. Presente ai lavori l’assessora provinciale Martha Stocker.