News

  • Dalla Giunta: integrazione della Provincia per le pensioni basse

    I pensionati altoatesini che rientrano nelle fasce di reddito più basse, a partire da quest’estate potranno contare su un aiuto in più. Su proposta dell’assessore Martha Stocker, infatti, la Giunta provinciale ha approvato un sostegno extra, sottoforma di contributo per spese accessorie, che può raggiungere un massimo di 170 euro al mese.

  • Dalla Giunta: revisione dei contratti di locazione, risparmio del 10%

    I primi cinque palazzi che ospitano settori della pubblica amministrazione sono entrati sotto la lente d’ingrandimento dell’ufficio estimo. L’obiettivo raggiunto, reso possibile da una legge statale, è stato quello di rivedere al ribasso i contratti di locazione adeguandoli alle cifre di mercato. "Il risparmio - ha precisato il vicepresidente Christian Tommasini - è del 10%".

  • Dalla Giunta: dal 1° luglio anticipo bonus fiscale sulle ristrutturazioni

    Dal 1° luglio sarà possibile presentare presso gli uffici della Ripartizione edilizia abitativa la domanda per ottenere l’anticipo del bonus fiscale relativo alle ristrutturazioni edilizie. La delibera che dà il via libera definitivo al provvedimento è stata approvata oggi (10 giugno) dalla Giunta provinciale.

  • INVITO Viaggio stampa a Passo del Rombo il 14 giugno

    Sabato 14 giugno 2014, alle ore 11.45 a Passo del Rombo (Museo del Passo) l’assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano Florian Mussner ed il consigliere del Landtag del Land austriaco del Tirolo Jakob Wolf nell’ambito di una conferenza stampa illustreranno le esperienze raccolte nel 2013 e le prospettive 2014 riferite

  • Presentazione libro "Scomparsi: che fare?" alla BPI il 12 giugno

    Giovedì 12 giugno 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Scomparsi: che fare?" = Vermisste: Was tun?". Ingresso libero.

  • Sopralluogo dell’ass. Stocker al Martinsheim di Castelrotto

    Il finanziamento, il personale ed i servizi della case di riposo sono stati al centro della recente visita dell’assessora Stocker alla casa di riposo Martinsheim di Castelrotto.

  • Finanziamento ai Comuni di confine: martedì 10 Kompatscher a Roma

    Il futuro dei fondi con cui le Province di Bolzano e Trento contribuiscono a finanziare progetti nei Comuni confinanti con Alto Adige e Trentino (già noto come fondo ODI) è al centro dell’incontro del prossimo 10 giugno a Roma tra i rappresentanti del Governo e il presidente Arno Kompatscher.

  • Opere idrauliche: convivere con i pericoli naturali - workshop a scuola

    Gli alunni della quarta e quinta classe delle Scule elementare Montessori di Bressanone nei giorni scorsi ha partecipato ad un workshop sui pericoli naturali organizzato dalla Ripartizione Opere idrauliche. L’obiettivo sensibilizzare sul tema.

  • Aperture domenicali e servizi eventi: presidente Unione da ass. Schuler

    La questione delle aperture domenicali dei negozi in provincia di Bolzano e le insicurezze create dalla nuova norma sugli eventi sono stati i temi al centro del colloquio che l’assessore provinciale agli enti locali Arnold Schuler ha avuto con il presidente dell’Unione Commercio turismo e servizi Alto Adige Walter Amort che gli ha reso visita nei giorni scorsi.

  • Ripetitori, manutenzione linee, banda larga: colloqui con i vertici Telecom

    Il presidente Kompatscher e l’assessore Deeg con Paolo Malgarotto (a sin.), responsabile Telecom per l’infrastruttura di rete di accesso Nordest, e Fabio Ruggeri, rapporti con gli enti locali (Foto: USP/ohn)

    Tre temi sono stati affrontati oggi (6 giugno) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore Waltraud Deeg nell’incontro con i vertici di Telecom Italia: la rapida attuazione dell’accordo sull’adeguamento alla banda larga delle centrali telefoniche, la manutenzione delle linee, l’utilizzo congiunto di ripetitori.