News

  • Guasto al termovalorizzatore, avviato lo spegnimento

    Causa un guasto al termovalorizzatore, il gestore ECO-Center ha avviato il processo di spegnimento dell’impianto. L’APPA comunica che lo spegnimento procede in modo lento e con una produzione di emissioni monossido di carbonio e di carbonio organico totale (CO e COT) al di sopra dei valori limite. L’Agenzia precisa che attualmente non vengono registrati valori anomali nella qualità dell’aria.

  • Fissate le priorità per le strade. Stanziati 92 milioni per il 2014

    L’assessore Tommasini nel corso della conferenza stampa

    L’assessore Tommasini ha illustrato questa mattina (23 giugno) nel corso di un’apposita conferenza stampa il programma di attività della Ripartizione infrastrutture, le priorità, le opere che saranno appaltate nel corso del 2014 e nei prossimi due anni.

  • Deeg sulla Giornata mondiale del pubblico impiego: partner del cittadino

    In occasione della Giornata internazionale dedicata al pubblico impiego l’assessore provinciale Waltraud Deeg sottolinea il significato della pubblica aministrazione quale principale datore di lavoro dell’Alto Adige. Per il futuro si augura un mutamento nella percezione di questo importante settore, "partner del cittadino."

  • Turismo: Provincia informa sugli strumenti di finanziamento UE

    I mezzi finanziari messi a disposizione dall’UE per il settore turismo sono stati al centro oggi (23 giugno) di una manifestazione promossa dalla Provincia a Bolzano attraverso l’Ufficio di Bruxelles e l’Ufficio per l’integrazione europea. Un centinaio di interessati si sono informati sulle possibilità di accedere ai fondi.

  • Fondo paesaggio: contributi per 838mila euro e stop alle domande

    Fondo per il paesaggio: la Commissione ha approvato contributi per varie iniziative ambientali. Foto USP

    La commissione competente per il fondo paesaggio ha approvato contributi per circa 838mila euro a favore di iniziative ambientali. Attualmente non sono accolte nuove domande di contributi in materia di tutela del paesaggio e sviluppo del territorio.

  • Inaugurata al Museo di Scienze la mostra "Neobiota"

    La sede del Museo di Scienze dell’Alto Adige

    Si è svolta oggi pomeriggio (20 giugno) presso la sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, l’inaugurazione della mostra itinerante “Neobiota. Meno rifiuti. Più montagna” organizzata dall’Alpenverein Südtirol in collaborazione con l’Agenzia provinciale per l’Ambiente nella quale sono illustrati, in maniera accattivante, i risultati di due anni di ricerche.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 23 al 30 giugno 2014

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Giornata della Biodiversità (28 giugno)

    Un esemplare di Paradisea liliastrum

    Sabato 28 giugno si svolgerà a Senale S. Felice, nella zona dell’Alta Val di Non, la Giornata della biodiversità alla quale prenderanno parte circa 100 ricercatori dell’Alto Adige e del Tirolo che svolgeranno una ricerca approfondita sulle specie di fauna e di flora presenti nella zona. I risultati della giornata saranno resi noti alle ore 18,30 presso la Casa della Cultura di Senale S. Felice.

  • L'ass. Mussner inaugura un nuovo percorso nella miniera di Monteneve

    Sabato 28 giugno sarà aperto ufficialmente il nuovo collegamento tra le gallerie Poschhaus e Karl

    Sabato 28 giugno sarà inaugurato ufficialmente dall’assessore provinciale Florian Mussner il nuovo collegamento tra le gallerie Poschhaus e Karl nelle miniere di Ridanna – Monteneve.

  • Fondo per i Comuni di confine: Kompatscher incontra i ladini del Bellunese

    La scorsa settimana il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha avviato a Roma la nuova impostazione del fondo per i Comuni di confine, ieri sera (19 giugno) a Bolzano ha illustrato a una delegazione dei tre comuni ladini del Bellunese (Cortina, Colle Santa Lucia e Livinallongo) come funzionerà in futuro il finanziamento.