News

  • Utilizzo di prodotti fitosanitari: le nuove misure della Giunta

    Con le linee guida presentate dall’assessore Arnold Schuler e approvate ieri (1° luglio) dalla Giunta provinciale sull’utilizzo di prodotti fitosanitari, si punta a tutelare la salute pubblica attraverso il principio della prevenzione: nei luoghi dove la popolazione viene a contatto diretto con la protezione delle piante, vanno impiegati i mezzi tecnici migliori e vanno osservate regole precise.

  • Noleggio autobus: Provincia competente per rilascio autorizzazioni

    La Ripartizione mobilità della Provincia sarà competente per il rilascio delle autorizzazioni per l’attività di noleggio autobus e la relativa vigilanza compresa l’erogazione di sanzioni. Lo stabilisce il nuovo Regolamento di esecuzione della relativa normativa che, seguendo le disposizioni comunitarie e statali, fissa un quadro normativo unitario. Il regolamento è stato approvato dalla Giunta.

  • Convegno con l'ass. Stocker sul tema "Violenza nella terza età“

    Il progetto Interreg si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza nei confronti degli anziani

    Si è svolto oggi pomeriggio (1° luglio) presso la sede della LUB di Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, il convegno conclusivo del progetto biennale Interreg IV Italia – Austria “Violenza nella terza età”.

  • Premio ambiente Euregio 2014, iscrizioni entro il 17 ottobre

    La nuova edizione del Premio ambiente Euregio 2014, il concorso su ambiente e sostenibilità promosso tra gli altri dall’Assessorato provinciale all’ambiente e rivolto all’Euregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, è stato lanciata in questi giorni. Entro il 17 ottobre vanno presentate le adesioni.

  • Dalla Giunta: nuove direttive per l'utilizzo di prodotti fitosanitari

    Spiegare, informare e aprirsi alla discussione: nell’utilizzo di prodotti fitosanitari l’Alto Adige intende non solo adeguarsi al piano di azione nazionale ma anche diventare battistrada. Oggi (1° luglio) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler ha approvato uno specifico pacchetto di misure.

  • Dalla Giunta: 4 ddl omnibus, due nuovi direttori di Ripartizione

    Quattro disegni di legge omnibus e la nomina di due nuovi direttori di Ripartizione sono stati approvati oggi (1° luglio) dalla Giunta. I ddl sono stati suddivisi in modo che le competenti commissioni legislative provinciali possano lavorarci contemporaneamente, ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: online il portale internet dell'Euregio sulla Grande Guerra

    Online il sito web dell’Euregio sulla Grande guerra

    Oggi (1° luglio) nel pomeriggio va online il portale Internet dell’Euregio dedicato alla Grande guerra, ha annunciato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. L’indirizzo è www.14-18.europaregion.info

  • Dalla Giunta: 35 milioni di euro per l'assistenza scolastica 2014/15

    35,3 milioni di eureo per l’assistenza scolastica sono stati stanziati oggi (1° luglio) dalla Giunta provinciale: gli interventi riguardano l’anno scolastico 2014/15 e, tra i vari settori, l’assegnazione di borse di studio per scuole dell’obbligo e di libri di testo, il trasporto alunni, il servizio di mense scolastiche.

  • Dalla Giunta: verso l'incontro con Renzi e Faymann

    La Giunta ha fatto il punto oggi (1° luglio) sui preparativi dell’evento di sabato 5 luglio a Castel Presule, dove sono attesi il premier Matteo Renzi e il cancelliere austriaco Werner Faymann per discutere del ruolo delle Regioni in Europa. A seguire è prevista la visita al cantiere del tunnel di base del Brennero - BBT a Mules. PER I MEDIA: accrediti entro giovedì 3 luglio.

  • Dalla Giunta: ok agli investimenti ambientali, 32 milioni di euro ai Comuni

    Dalla centrale idroelettrica di Cardano 9,2 milioni di euro per 44 misure di investimento ambientale

    Fino al 2016 i Comuni in cui ricadono le 10 centrali idroelettriche SE Hydropower beneficeranno di 32,7 milioni di euro in investimenti ambientali. La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° luglio) i relativi piani triennali: i 32,7 milioni serviranno per attuare ben 286 misure a tutela dell’ambiente, del risparmio energetico e di risanamento nei Comuni. Un impulso anche all’economia locale.